A26: "Troppi disagi, il pedaggio sia gratis"
L'interrogazione presentata in Consiglio Regionale dal ligure Alessio Piana (Lega)
L'annuncio di Aspi e della Regione Liguria: "Le lavorazioni più impattanti sono in fase avanzata"
Resterà in vigore fino alle ore 12.00 di martedì 11 aprile il piano di alleggerimento dei cantieri autostradali sulla rete ligure. In attesa di sviluppi sulla questione del pedaggio, con la richiesta di esenzione che è finita (anche) al centro di un’interrogazione presentata (con la firma di tutto il gruppo di riferimento) dal consigliere Alessio Piana (Lega) nel consiglio regionale della Liguria, dagli uffici regionali di piazza De Ferrari è arrivato il via libera alle cosiddetta “tregua” delle lavorazioni per le festività pasquali.
Il primo step scatterà ufficialmente alle ore 14.00 di venerdì 31 marzo, con la rimozione dello scambio di carreggiata per i lavori nella galleria Bertè, tra Voltri e Masone in direzione nord, al posto del quale sarà istituita una riduzione di carreggiata. Stessa sorte per lo scambio di carreggiata sull’A10 Genova-Ventimiglia subito dopo il casello di Arenzano (galleria Castello), in direzione del capoluogo ligure.
A26: "Troppi disagi, il pedaggio sia gratis"
L'interrogazione presentata in Consiglio Regionale dal ligure Alessio Piana (Lega)
Il secondo step di alleggerimenti sulla rete Aspi scatterà, invece, alle ore 14.00 di giovedì 6 aprile, con la progressiva eliminazione di buona parte degli altri cantieri presenti sulla rete autostradale regionale. Le uniche eccezioni riguarderanno lo scambio di carreggiata sull’A26 tra Masone e Voltri (galleria Manfreida) e le due riduzioni di carreggiata, una all’uscita del casello di Genova Aeroporto per il rimontaggio delle barriere antirumore e l’altra tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova (viadotto Rio Rezza): in questo caso saranno comunque garantite due corsie in direzione Genova lunedì di Pasquetta e martedì 11 aprile per favorire i flussi di rientro in città.
“Come accaduto già in passato – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – durante i periodi di festività grazie al tavolo di lavoro regionale con i referenti del ministero e dei concessionari, anche per l’imminente periodo pasquale verrà rimossa la gran parte dei cantieri, così da rendere più scorrevole il traffico sulle autostrade, anche in vista dei tanti turisti attesi sul nostro territorio per il primo dei ponti di primavera, cui seguiranno anche quelli del 25 aprile e del 1 maggio”.
"Casello su A26? Lavoriamo tutti per il via libera al progetto"
"L'ok entro quest'anno? Serviranno altri due-tre incontri per capirlo"
“Con la rimozione dei due scambi di carreggiata di Arenzano e di Orco Feglino, che fino ad oggi hanno determinato code e disagi – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – siamo certi che la situazione del traffico migliorerà in modo significativo in questo ponte pasquale. Possiamo finalmente dire che la gran parte dei cantieri più impattanti è conclusa o si avvia alla conclusione e questa è certamente una buona notizia per i liguri, le categorie produttive e il comparto turistico”.