Biometano, via le compensazioni dal bilancio, ma spunta il fotovoltaico
Il prossimo 14 aprile si discuterà il documento senza i 550mila euro. Ma in consiglio comunale ieri è emersa la…
«Meglio tardi che mai!» dicono i dem, che attendono ora la revoca della delibera. Ma Capuzzo frena gli entusiasmi
VALENZA – Il Pd di Valenza accoglie positivamente la rimozione dal bilancio delle compensazioni ambientali sull’impianto per il biometano, richiesto insieme alle altre forze di minoranza come atto di coerenza a seguito del ‘no’ politico ribadito nel consiglio comunale aperto.
«L’Amministrazione comunale di Valenza ha finalmente rinnegato il proprio percorso di accettazione supina della possibile realizzazione dell’impianto di biogas sul territorio comunale e questo è avvenuto soprattutto per merito dei cittadini valenzani che si sono opposti attraverso il Comitato No Biogas, fermo restando che, senza lontanamente togliere merito ai cittadini, è innegabile la pressione politica esercitata per il no all’impianto dalle opposizioni consiliari a partire dal nostro gruppo Pd! – spiegano i dem Davide Varona, Maria Maddalena Griva e Salvatore di Carmelo – La retromarcia dell’amministrazione è stata esternata ieri sera 29 marzo durante la seduta del Consiglio comunale dedicata , fra le altre cose, anche al bilancio quando il sindaco ha annunciato che saranno stralciate dal bilancio di previsione 2023/2025 le somme già accettate dalla Giunta comunale con deliberazione n. 134 del 6 novembre scorso per un importo di 550mila euro».
Biometano, via le compensazioni dal bilancio, ma spunta il fotovoltaico
Il prossimo 14 aprile si discuterà il documento senza i 550mila euro. Ma in consiglio comunale ieri è emersa la…
«In sostanza, quindi, è stata accettata la proposta di tutte le opposizioni consiliari fatta durante il Consiglio comunale aperto dello scorso 22 marzo, proposta che, come risulta dalla dichiarazione del capogruppo della lega (il riferimento è a Guido Capuzzo) di pochi giorni fa era stata respinta con invito alla minoranza a non fare polemiche inutili e con citazioni superficiali e poco opportune se non lesive nei confronti di una situazione verificatisi in uno dei Comuni della nostra Provincia che avevano provocato il legittimo intervento del sindaco di tale Comune a tutela dell’azione svolta da cittadini e amministratori pubblici in difesa della salute e dell’ambiente del proprio territorio. Per una volta, l’incoerenza dell’amministrazione ci fa piacere e suscita la nostra soddisfazione per un primo passo concreto intervenuto dopo quasi due anni e mezzo e quando il procedimento sta ormai avviandosi al termine! Come si dice, meglio tardi che mai! Come opposizione Pd continueremo a tenere alta l’attenzione aspettando anche la revoca della deliberazione G.C .n. 134/2022 con la quale l’amministrazione ha approvato il valore compensativo delle opere che, come sappiamo, è già agli atti della Provincia di Alessandria come allegato al verbale n. 4 della Conferenza dei servizi del 29 dicembre 2022. Aspettiamo, quindi, il prosieguo del procedimento auspicando che si concluda nel senso già auspicato dai cittadini valenzani e dalle opposizioni consiliari cui, ora, sembra essersi unita anche la maggioranza!».
Lo stesso Guido Capuzzo, tuttavia, ci ha precisato poco fa come non avrà luogo alcuna revoca della delibera di giunta: «Nessuno stralcio ma una partita di giro che viene rimossa. Se l’impianto cui siamo contrari verrà autorizzato faremo una variazione e reinseriremo le compensazioni a bilancio. L’iniziativa è proprio pensata a tutela dei cittadini».