Prende il via ‘Arpe in Monferrato’: si comincia all’Hotel Valentino
La rassegna che vede l'arpa come protagonista andrà avanti fino a giugno
ACQUI TERME – Prende il via da Acqui Terme la prima stagione di ‘Arpe in Monferrato’, organizzata dall’Università Popolare dell’Alto Monferrato sotto la direzione artistica di Eleonora Perolini, in partnership con la SalviHarps di Piasco Cuneo e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sette i concerti in programma tra aprile e giugno.
«Concerti a “misura di pubblico”, se così si può dire, in quanto lo scopo è quello di portare la musica a diverse dimensioni e possibilmente a fondo benefico», afferma l’ideatrice della rassegna Eleonora Perolini.
Il programma
Appuntamento d’esordio sabato 1 alle 21 all’Hotel Valentino con il duo ‘HarPiano’ fondato da Eleonora Perolini e Ivana Zincone. Ospiti speciali Alessandro Buccini al violino e Cesare Petrelli alla batteria. Ritrovo alle 20 con ricco buffet. Alle 21 il via al concerto nella Sala conferenze. Alle 22 ‘Cena insieme agli artisti’ durante la quale saranno serviti i ravioli del Plin, classici
del Monferrato, e l’altrettanto tradizionale Bunet al cioccolato. Il costo della serata è di 40 euro a persona ed il ricavato andrà a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Delegazione di Acqui Terme. Per informazioni e prenotazioni www.arpademia.net oppure contattare il numero 338 4742 613
Tappa successiva sabato 15 all’Asilo ‘Moiso’ di Acqui con un “concerto parentale”, dove i bambini potranno ascoltare la musica in piena liberà insieme ai genitori. “Baby Concerto: prima ascolto e poi suono” coinvolgerà le famiglie creando un’occasione di relazione, di stimolo dell’attenzione e di manipolazione con gli strumenti. Interverranno Arperolina, Gigio il violoncello pigro e il violino Pino Tizzante.
Domenica 14 maggio, dalle 14, all’Istituto Angelo Custode di Alessandria una giornata dedicata all’arpa e all’arpaterapia. Si esibiranno l’Orchestra delle Arpe di Arpademia, unendosi alle allieve di Cuneo in un concerto che vedrà protagonisti Eleonora Perolini e Camillo Vespoli, in formazione duo d’arpe.
Sabato 27 alle 18 appuntamento alla Cantina Marenco di Strevi per ‘Cantine Aperte’ con un ensemble di voce, arpa, violino, violoncello e percussioni con la partecipazione dell’attore Tommaso Rotella e della ballerina Silvia Gatti.
Domenica 28 si resta nell’Acquese, alla Cantina ‘Le Rocche’ di Ovrano, dove si esibirà l’Orchestra Giovanile Mozart2000 diretta da Alessandro Buccino.
Il 10 giugno l’ultima data di ‘Arpe in Monferrato’ al gattile di Alessandria.
«Sono soddisfatta ed emozionata – dichiara la direttrice artistica Eleonora Perolini – per la realizzazione di una stagione arpistica nelle terre del Monferrato. L’Arpa è uno strumento magico e ascoltarla crea uno stato di Relax dimostrato dalla ricerca effettuata da Arpademia in collaborazione con istituzioni di ricerca come il C.Besta di Milano. Per questo vengono organizzati anche corsi di Arpaterapia indirizzati a tutti coloro che vogliano “usare” questo strumento in ambito sanitario e nella sfera del benessere».