Nuova guida geologica del Piemonte: tra gli autori i monferrini Violanti e Frixa
Altra pubblicazione per la micropaleontologa di San Giorgio e il geologo di Treville
TORINO – La professoressa Donata Violanti, micropaleontologa di San Giorgio affiliata all’Università di Torino e il geologo sedimentologo di Treville Alfredo Frixa sono tra gli autori della nuova guida ‘Piemonte’ della Società Geologica Italiana.
La Guida Geologica Regionale (numero 16 della Società Geologica Italiana), dedicata al ‘Piemonte, dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri, dal Monferrato alle Langhe’, nasce a distanza di oltre trent’anni anni dalle precedenti guide geologiche piemontesi, che coprivano solo in parte il territorio regionale.
Alfredo Frixa
Questa nuova pubblicazione è il risultato di una grande collaborazione di più di 60 co-autori esperti del territorio ed è stata curata dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, coordinati dal geologo Fabrizio Piana, Primo Ricercatore del CNR -IGG di Torino.
Presenta una parte introduttiva con otto note scientifiche, che descrivono l’evoluzione del paesaggio, l’inquadramento geologico, i domini paleogeografici, la sismicità, le risorse idriche, le georisorse e il geoturismo. Il volume, di oltre 400 pagine, contiene un’enorme quantità di dati geologici suddivisi in 12 itinerari che si svolgono tutti all’interno della Regione Piemonte.
In particolare, il Monferrato Casalese è toccato dai primi due stop dell’itinerario 12 (‘Il Monferrato e la Collina di Torino’), dedicati all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, che ha collaborato attivamente per questa sezione, e agli affioramenti della Pietra da Cantoni di Rosignano Monferrato (piazza Faletti e Viale della Repubblica). Nel descrivere questi stop si è tenuto conto anche dei pannelli del geopercorso, finanziato dall’Unione Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni e realizzati da Alfredo Frixa e da Donata Violanti e delle pubblicazioni fatte dai due Autori con il geologo Paolo Sassone.
In generale, gli itinerari, offrono una descrizione puntuale della storia naturale raccontata dal paesaggio, dalle rocce, dai fossili e dai minerali del territorio, richiamando gli elementi basilari utili alla conservazione e allo sfruttamento sostenibile dell’ambiente, ma anche alla salvaguardia degli ecosistemi e alla tutela della biodiversità attraverso la comprensione dell’importanza che la geodiversità riveste per la difesa della vita sul pianeta.
I percorsi variano da semplici itinerari da fare in automobile, a passeggiate su facili sentieri, a salite più impegnative per dislivello, quota ed orientamento. La selezione dei percorsi proposti è fatta nell’intento di soddisfare sia i geologi che gli escursionisti cercando di fornire una visione ampia delle diversità del territorio e delle sue peculiarità.
La conoscenza del territorio è la base essenziale per una sensibilizzazione e un coinvolgimento dell’opinione pubblica e delle amministrazioni locali per la valorizzazione della risorsa paesaggistica/geologica e per comprendere equilibri/disequilibri dell’ambiente e delle sue fragilità.
L’opera è in vendita presso il bookstore della Società Geologica Italiana (al prezzo di 20 euro per i soci e di 25 euro per i non soci) ed è contraddistinta da una notevole cura iconografica con carte, schizzi e schemi molto ben curati e una ricca parte fotografica, che aiutano il lettore negli itinerari e nella comprensione del territorio piemontese.