Biometano, via le compensazioni dal bilancio, ma spunta il fotovoltaico
Il prossimo 14 aprile si discuterà il documento senza i 550mila euro. Ma in consiglio comunale ieri è emersa la possibilità che nella zona sorgano due nuovi campi di pannelli solari
VALENZA – Ieri il consiglio comunale di Valenza doveva discutere i temi del bilancio, al cui interno erano previste le compensazioni ambientali per l’impianto di biometano in strada alla Nuova Fornace, un passaggio del quale le minoranze, congiuntamente, avevano chiesto lo stralcio come segno di coerenza sul ‘no politico’ unanime di tutto il parlamentino, ribadito nella seduta aperta al Palazzetto dello Sport.
Tutti i temi del bilancio si discuteranno verosimilmente il prossimo 14 aprile. Il sindaco Maurizio Oddone ha comunicato lo spostamento in apertura di seduta proprio per togliere quella «partita di giro sulle compensazioni, onde evitare che quello che era stato detto sia frainteso, con questo vogliamo dare una risposta forte e rafforzativa».
«Nessuno stralcio – ci ha spiegato all’indomani il capogruppo leghista Guido Capuzzo – ma una partita di giro che viene rimossa. Se l’impianto cui siamo contrari verrà autorizzato faremo una variazione e reinseriremo le compensazioni a bilancio, lo facciamo proprio a garanzia dei cittadini».
Torniamo a ieri, via le compensazioni perciò: il bilancio sarà ritoccato con una variante che non comprenda più i 550mila euro ‘contesi’.
Nella stessa seduta, alla quale ha preso parte una delegazione del Comitato no Biogas, si è tornati a parlare comunque della zona, attraverso un voto (poi rinviato) sulla fattibilità di due diversi impianti fotovoltaici a terra in località Gropella (uno da 4.871 Kw, l’altro da 6.756 Kw): un’area attigua a quella dove si discute del biometano e a breve distanza da dove già sorge un campo fotovoltaico. La discussione è stata intensa.
Vista la complessità del tema, unita alla nebulosità della normativa in merito, dopo una sospensione si è deciso di rinviare la discussione a un’altra seduta. Prima si passerà in commissione. In questo caso sul piatto ci sono compensazioni rispettivamente da 61mila e 338mila euro.
Il servizio completo su Il Piccolo di venerdì 31 marzo 2023.