Il 2 aprile il trekking di Cammini Divini a Moncestino
La prossima domenica, in concomitanza con la sagra del salamino
MONCESTINO – In occasione della sagra del Salamino di Moncestino, Cammini Divini propone una camminata, domenica 2 aprile, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco.
Il ritrovo è alle 9 nei pressi del palazzo comunale di Moncestino in Piazza Marconi, partenza alle ore 9.30. Si tratta di una facile escursione ad anello sulle colline intorno al caratteristico borgo monferrino a cavallo tra i rilievi collinari e l’adiacente pianura padana con numerose vedute panoramiche di particolare bellezza.
Il sentiero ricalca per molti tratti lo storico percorso chiamato ‘Sulle strade della Resistenza’ con alcune testimonianze degli eventi storici avvenuti durante la seconda guerra mondiale, tra postazioni per le mitragliatrici dei partigiani e vecchi capanni in cui trovarono rifugio alcuni aviatori inglesi dopo essersi paracadutati in zona.
Nel complesso la camminata si snoda per quasi 8 km con un dislivello di circa 240 metri per una durata di circa 3 ore. Per partecipare è necessaria la prenotazione (339 4188277 e augusto.cavallo66@gmail.com), il costo è di 8 euro.
Al termine sarà possibile fermarsi in loco al pranzo della sagra che ritorna dopo anni di sospensione dovuta alla pandemia, a cura della Proloco di Moncestino a base di Salamino, cotechino con purè, frittata, pasta e fagioli e molto altro (piatti e prezzi alla carta).