Un grande successo per la Festa della Scienza del liceo ‘Palli’
Più di mille accessi registrati nella nona edizione dell'evento organizzato dalla scuola di Casale
CASALE – La nona edizione della Festa della Scienza al liceo scientifico Palli di Casale si è rivelata un autentico successo. Si sono infatti registrati più di 1200 ingressi. Sono stati accolti studenti da tutto il territorio monferrino, comprese alcune classi provenienti dalla scuola primaria di Mirabello e di Murisengo. È stato tanto l’entusiasmo tra gli alunni che si sono dimostrati perfetti accompagnatori per grandi e piccolo in un viaggio tutto scientifico che segue il filo rosso dello sviluppo storico delle teorie da Galileo al Bosone di Higgs.
Sabato mattina è stato protagonista il concerto di musica classica curato dagli alunni della scuola: il direttore dell’orchestra è Jacopo Cavalotti della classe 5B scientifico ed iscritto al Conservatorio di Alessandria. La chiusura dell’evento invece è stata affidata all’ingegnere Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni ed ex alunno del liceo scientifico Palli.
L’ingegner Ricci ha tenuto una conferenza dal titolo ‘Una transizione energetica giusta e sostenibile’, tematica decisamente attuale che darà occasione ai ragazzi di conoscere in maniera più precisa ed approfondita la complessa realtà del nostro tempo.