Caso Ginepro. La commissione: «Il colpevole sappiamo tutti chi è»
Ieri sera la 'Controllo e Garanzia' in Comune a Casale
Le parole del consigliere comunale dem
CASALE – Sul caso Ginepro interviene il consigliere comunale del Pd di Casale Roberto Milano: «Un amministratore di ottantacinque condominii che per motivi da accertare era da tempo in ritardo nel pagamento dei fornitori non ce l’ha più fatta e ha smesso di pagare, pur avendo già ricevuto soldi per farlo. Si è innescata quindi una situazione paradossale: un numero di persone che costituisce circa un sesto della popolazione di Casale deve pagare due volte bollette e spese».
Caso Ginepro. La commissione: «Il colpevole sappiamo tutti chi è»
Ieri sera la 'Controllo e Garanzia' in Comune a Casale
Continua: «Si pensi ai pensionati, ai lavoratori, alle classi meno abbienti che, già messi a dura prova dall’impennata dei costi, non riescono a far fronte alla situazione. Apriti cielo.
Troupe televisive arrivano a Casale; le Iene si aggirano dalle parti dello studio dell’amministratore; si formano comitati più o meno spontanei, magari incoraggiati dalla stessa amministrazione comunale; gli avvocati accorrono a sostenere le legittime pretese degli assistiti; i notai costituiscono comitati; tutti sono adirati e confusi.
Caso Ginepro, parla il padre Giorgio: «Ecco come stanno le cose»
Per «il vecchio dello studio» la bufera sulla sua famiglia avrebbe una matrice politica
Ma è purtroppo la politica a dare il peggio di se stessa. Dice il sindaco: gli sciacalli dell’opposizione speculano su quanto accaduto. Aggiunge sempre il sindaco (immagino in vista delle prossime elezioni): pagheremo noi (ovviamente con i soldi degli altri) le spese legali per la riscossione coattiva delle bollette. Quindi Amc fa causa a noi pagando lei le spese legali che spetterebbero a noi, ma noi siamo gli azionisti di Amc (tramite il Comune e molti Comuni del territorio) e paghiamo Amc per pagare le spese che dovremmo pagare ad Amc…
Caso Ginepro. Il legale: «I giudizi sommari e le illazioni non servono»
L'avvocato Maria Grazia Strambi Ferrini fa il punto sulla situazione. «I fidi? Tutti deliberati in assemblea»
Dice il presidente di Amc: ‘se a Gennaio 2023 mi avessero chiesto se l’amministratore paga avrei risposto: paga come un banchiere’. Dice il Consiglio di Amministrazione nel settembre dell’anno prima: ‘l’amministratore è il maggior debitore e va tenuto sotto controllo’. Insomma, un bel pasticcio».
Caso Ginepro. Riboldi: «La famiglia paghi con il proprio patrimonio»
CASALE - Il sindaco di Casale Federico Riboldi torna sul 'Caso Ginepro' e punta con decisione il dito contro lo…
Conclude: «Ma anche dalle situazioni più delicate si può uscire in modo costruttivo, con la verità e con le regole, quelle esistenti e quelle da introdurre.
Caso Ginepro: Rateizzazioni fino a 5 anni per gli insoluti
CASALE - Si susseguono senza soluzione di continuità da giovedì allo studio Cagnacci di via Della Rovere 2 a Casale…
Occorre quindi ritrovare uno spirito di comunità, visto che la vicenda travalica il confine della sfera privata e coinvolge migliaia di persone; mantenere, nonostante tutto, la fiducia nei meccanismi di garanzia e nelle istituzioni; in particolare conservare la fiducia nelle nostre società pubbliche di erogazioni dei servizi; trovare soluzioni per aiutare coloro che non sono (veramente) in grado di pagare; cercare, applicare ed eventualmente introdurre (nei limiti consentiti dai poteri del Consiglio Comunale) regole che prevengano il crearsi di situazioni simili; cercare la verità sui fatti.
Caso Ginepro: «La salute? Non deve diventare una scusa per non pagare»
A parlare un'inquilina di Oltreponte. Da loro un fido bancario di cui «nessuno sapeva nulla»
La strada per arrivare alla verità è tortuosa ed in salita, piena di incantatori di serpenti e cantastorie digitali, ma è l’unico modo per capire cosa non abbia funzionato. Noi ci siamo».