Premio ‘Maria Carta’ anche al Circolo Su Nuraghe di Alessandria
Riconosciuto l'impegno a divulgare, promuovere e preservare la cultura e la tradizione isolane
Il Comitato Scientifico della Fondazione Maria Carta ha annunciato i vincitori della 21ª edizione del premio intitolato alla famosa cantante silighese: oltre a Teresa De Sio, al Coro Eufonia di Gavoi e al Gruppo Isa, lo storico riconoscimento è stato assegnato anche al Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria.
“Il premio – commenta il presidente Sebastiano Tettei – è stato accolto con grande soddisfazione dal mondo dell’emigrazione, perché destinato ad uno dei più attivi circoli in Piemonte, che vanta una ricca serie di manifestazioni tese a promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico dell’Isola. È dal 2005, peraltro, che il Premio Maria Carta vuole evidenziare anche l’attività dei circoli sardi impegnati nel mondo a divulgare, promuovere e preservare la nostra cultura e la nostra tradizione“.
La cerimonia di premiazione si terrà il 3 settembre a Siligo, paese di origine di Maria Carta. Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta ha accompagnato l’annuncio dei premi con queste parole: “Siamo arrivati alla 21ª edizione, che conferma quanto abbiamo costruito in tutti questi anni. Il Premio è una realtà ormai consolidata per l’isola e per tutti coloro che alla Sardegna sono legati. Parliamo ancora una volta di musica, cultura e spettacolo, naturalmente. Ma il Premio valorizza anche il rapporto della Sardegna con i suoi emigrati in Italia e nel mondo a cui teniamo particolarmente. E poi le realtà imprenditoriali, che spesso non riusciamo a valutare in tutta la loro importanza».