Tabaccherie: hackerati i distributori automatici Laservideo
Attacco hacker ai distributori automatici di tabacchi, Gratta e vinci e ricariche. La cancellazione dei prezzi sta mandando in tilt…
L'azienda si rivolge ai gestori dei locali. Ecco come comportarsi
Sono in via di risoluzione i problemi provocati ai distributori automatici di sigarette, ricariche e Gratta e Vinci della Laservideo da un attacco hacker: “Nel pomeriggio di ieri – si legge in una nota dell’azienda – dopo aver implementato ulteriori procedure di sicurezza specifiche rispetto al tipo di attacco subìto, i nostri tecnici hanno iniziato il progressivo aggiornamento da remoto di tutto il parco macchine”.
“Ci teniamo a precisare – prosegue il documento – che l’attacco non ha riguardato i nostri server centralizzati ma in modo diretto un gruppo circoscritto di distributori, senza uno schema preciso riguardo a regioni d’Italia e tipologia di macchine. Il problema ovviamente non ha riguardato i dati dei prezzi centralizzati nella sede di Laservideo o ne sarebbero stati vittima tutti i distributori della rete e non solo una minor parte. Vista la matrice dell’attacco e la particolare gravità sono in corso indagini giudiziarie che coinvolgono vari nuclei delle forze dell’ordine sull’intero territorio nazionale, per definire le responsabilità dell’accaduto”.
Tabaccherie: hackerati i distributori automatici Laservideo
Attacco hacker ai distributori automatici di tabacchi, Gratta e vinci e ricariche. La cancellazione dei prezzi sta mandando in tilt…
Ogni tabaccaio ora come deve comportarsi? “Se il distributore è al momento spento, dopo aver controllato che il cavo di rete sia connesso e che il modem router sia acceso, riaccendete il distributore e restate presenti fino al blocco della macchina in stato ‘Service operations/Operazioni di servizio’. A quel punto potrete lasciare il distributore in stato di blocco e passare alla situazione. Se, invece, il distributore è al momento acceso e connesso con monitor che indica ‘Service operations/Operazioni di servizio’, si riattiverà in automatico nelle prossime ore, senza che dobbiate fare nulla. La propagazione del nuovo software richiede diverse ore per essere distribuito a migliaia di distributori e non ci è quindi possibile definire un orario preciso in cui l’operazione sarà eseguita. Alla riaccensione troverete tutti i prodotti di monopolio in vendita al prezzo corretto così come le ricariche normalmente attive. Nel caso ieri sera siate stati vittime dell’attacco, i prezzi dei prodotti non Monopolio con Iva saranno però ancora impostati a 10 cent. In questo caso abbiamo inibito la vendita dei prodotti perché non sia possibile venderli a prezzi ribassati. Dovrete però il prima possibile ripristinare i prezzi corretti accedendo al vostro sito di amministrazione”.
Con un avvertimento: “In caso troviate impostati correttamente i prezzi dei prodotti non Monopolio con Iva, semplicemente non eravate tra le vittime dell’hackeraggio e non avete operazioni da fare. Se, infine, il distributore è al momento acceso e funzionante con i prezzi corretti, ma non è connesso alla rete, non ha necessità urgenti e prioritarie. Vi consigliamo di riconnettere il distributore alla rete nel pomeriggio di oggi, lunedì 27 marzo. Alla riaccensione restate davanti al distributore e monitorate il normale svolgimento dell’operazione. La macchina sarà aggiornata con sicurezze integrative ma non dovrete eseguire altre operazioni. Vi chiediamo di richiedere assistenza tecnica solo per casi al di fuori di questa operazione di ripristino, per non bloccare immediatamente gli operatori. Ringraziamo per la collaborazione”.