L’onore della Novipiù: battuta Agrigento
I rossoblù vincono l’ultima gara della prima fase (88-77). Fiducia per il Girone salvezza. Martinoni 20 punti
CASALE – Contava, per la classifica, solo per Agrigento. Ma i due punti finiscono nella casella della Novipiù (88-77).
La squadra di coach Stefano Comazzi onora il campionato e conferma i suoi progressi, vincendo la terza partita nelle ultime quattro gare. Un finale di prima fase che lascia ben sperare per il girone salvezza che comincia domenica prossima per i rossoblù. Martinoni (20 punti) ed Ellis (10 punti e 11 assist) nei top statici di giornata.
La partita
Casale senza Ghirlanda e Carver. Agrigento al completo. Primo quarto equilibrato e combattuto con i siciliani che tagliano per primi il traguardo sul 23-19. Equilibrio che si conferma anche nella seconda frazione. Ospiti efficaci in attacco con Grande e Francis. Martinoni risponde per i rossoblù. All’intervallo lungo 37-39 Agrigento. Al rientro dagli spogliatoi c’è tanta Novipiù in casa. Casale scatta con Martinoni, Sarto e Justice, pareggia e sorpassa Agrigento, forse sorpresa dalla maggiore intensità dei padroni di casa. Novipiù tenta anche la fuga, ma Agrigento regge e al 30’ si arriva sul 62-59 (25-15 il parziale). Comazzi deve gestire i falli in una rotazione lunghi accorciata dall’assenza di Carver. Formenti e Martinoni danno a Casale la prima doppia cifra di vantaggio sul +12 (77-65) a metà frazione. Agrigento (Grande, 28 punti) nprova ancora a rientrare ma la squadra di Cagnardi non ha più idee e forze per impensierire il vantaggio costruito dalla Novipiù. Gli ultimi possessi sono pieni di errori da entrambe le parti. Casale chiude 88-77.
I numeri
Finale: 88-77
Parziali: 19-23, 37-39, 62-59
Quintetti: Casale con Ellis, Justice, Sarto, Leggio, Martinoni. Agrigento con Grande, Marfo, Costi, Chiarastella, Francis.
Punti: Martinoni 20 (Casale), Grande 28 (Agrigento).
Rimbalzi: Poom 7 (Casale), Marfo 11 (Agrigento).
Assist: Ellis 11 (Casale), Marfo 3 (Agrigento).
Mvp: Martinoni (Casale)