La Bollente conquista Novi. Casale esulta al tiebreak
3/0 nel derby dominato dai termali. Euromac Mix fuori dalla zona calda
NOVI LIGURE – Una prova di forza, per mettere al sicuro i playoff. E, sul fronte opposto, una sconfitta che inguaia di nuovo i padroni di casa nella corsa alla salvezza: il derby della serie B maschile è di La Bollente Negrini Acqui, 3/0 al PalaBarbagelata di Novi, vittoria di autorità, lo raccontano anche i parziali, con un accenno di equilibrio, a tratti, solo nel primo set, 22/25, e poi la strada in discesa, 14/25 20/25.
Nel turno in cui Alto Canavese cade sul campo di Pivielle, il successo della squadra di Rizzo vale il + 8 sulla terza, solida ipoteca sulla seconda fase, in cui si giocherà per la A3. Novi, invece, scivola all’indietro, oggi terzultima alla pari con Fenera Chieri, soprattutto senza quella possibilità di giocarsi lo spareggio con la quintultima per restare in B.
In aggiunta, per Acqui, il ritorno di Matteo Martino, dopo i due mesi di squalifica, schierato nei primi due set, prestazione che conferma una buona condizione. “Grande concentrazione sue e di tutti”, sottolinea il ds Stefano Negrini: il confronto, dopo la prestazione di sette giorni fa, è servito, la squadra acquese ha ritrovato anche la giusta energia mentale.
Nel sestetto iniziale Corrozzatto in palleggio, Cester opposto, Zappavigna e Perassolo centrali, Scarrone e Martino bande, Dispenza libero. Nel terzo dentro Morchio per Zappavigna e Bettucchi per Martino. In tutti e tre i parziali spazio anche a Micco e Sfondrini.
Per Novi Formaggio in palleggio, Moro opposto, Capettini e Volpara al centro, Mangini e Repetto di banda, Quaglieri libero. Brevi ingressi di Lorenzi in palleggio, del secondo libero Trombin e di Giovannelli per un giro di battuta.
“Tutta la squadra merita l’mvp – insiste Negrini – per la prestazione e l’atteggiamento”.
Casale respira
Lo spareggio salvezza della B2 femminile dice Euromac Mix: nella gara più importante, scontro diretto sul campo di Vbc Savigliano, le ragazze di Gombi la spuntano al quinto e si mettono alle spalle le rivali
Una gara inizia molto bene dal sestetto ospiti, avanti 2/0 e nettamente, 18/25, 19/25 Savigliano, però, reagisce e le monferrine sono meno efficaci, 25/21, 25/18. Nel momento cruciale, però, Euromac Mix torna a gestire il gioco, come nei primi due parziali, e chiude con un quinto a senso unico, 7/15. Così, oltre a scavalcare Savigliano, Euromac Mix aggancia Fenera Chieri e Bonprix Volley a quota 26.
In B1 femminile Arredo Frigo Valnegri Acqui riposa, ma i punti da recuperare su Igor, oggi salva, ora sono 4.