Entro l’estate al via i lavori per le nuove telecamere
Pasqualino: "Molti dispositivi sono obsoleti, almeno una settantina da sostituire"
ACQUI TERME – Gli impianti di videosorveglianza installati nel centro storico e lungo le arterie di Acqui sono per lo più obsoleti. A gennaio dello scorso anno l’ex Giunta Lucchini aveva ratificato un investimento di 40mila euro per l’installazione di nuove telecamere in vari punti della città.
Ai fondi a disposizione si sono poi aggiunti altri 40mila euro provenienti dal bando emesso dalla Prefettura per l’installazione di dispositivi di lettura targhe. In tutto 80mila euro con cui l’attuale Giunta entro l’estate darà il via al piano di implementazione della rete di monitoraggio e di sostituzione degli apparecchi non più funzionanti.
“Subito dopo il nostro insediamento – spiega Mario Pasqualino, assessore al Bilancio – ho fatto avviare un censimento del parco videocamere del territorio comunale, da cui è emerso che almeno una settantina di dispositivi sono da sostituire. Si era parlato di un intervento spalmato su tre anni, ma trattandosi di tempistiche obiettivamente troppo lunghe ho concordato con la ditta incaricata che tale intervento venga portato a termine al massimo nel giro di un anno. Entro l’estate, perciò, daremo inizio ai lavori di installazione delle prime nuove videocamere”.