Domenica 26 marzo: ‘Il canto dell’anima’ ad Alessandria
A Novi Ligure i cori Panatero e Casella. 'Vinoso' a Casale
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra convegni e concerti. A Novi Ligure i cori Panatero e Casella. Danze con Lillo Baroni ad Alessandria. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 26 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Il canto dell’anima’ con Iaquinta e Serra
La voce del soprano Ilaria Iaquinta e le note del pianoforte di Giacomo Serra. Domenica 26 marzo si uniranno per dar vita a ‘Il canto dell’anima’, concerto che si svolgerà a partire dalle 17 negli spazi del museo C’era una Volta (piazza della Gambarina 1) di Alessandria. Ingresso libero.
Alessandria: seminario sulla voce con Ombretta Zaglio
Domenica 26 marzo, dalle 10 alle 13, nella sede del Teatro del Rimbalzo di via Alessandro III 28, ad Alessandria, l’attrice e regista Ombretta Zaglio terrà uno stage sulla voce e la lettura espressiva. Prenotazione al 348 2240078.
Alessandria: concerto all’Isola Ritrovata
Domenica, alle ore 22, ‘I Tassi d’Irlanda’ in concerto nei locali dell’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria. Proposta musica folk irlandese.
Alessandria: si balla con Lillo Baroni
Al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria, dalle 21.30 si balla accompagnati dalla voce di Lillo Baroni.
Mirabello Monferrato: concerto violino e arpa
Domenica 26 marzo, a partire dalle 17, nuovo appuntamento con la rassegna “La via della musica” che, presso la Chiesa di San Michele di Mirabello Monferrato, intratterrà il pubblico con il concerto “La via delle corde dell’anima”: Alessandra Sacchi al violino e Michela Maggiolo all’arpa. Ingresso gratuito.
Fubine nell’antifascismo e nella resistenza
Il Pd a cento anni dalla strage di Torino in cui morì il fubinese Pietro Longo organizza alle 16 nella Casa del Popolo di Fubine l’incontro ‘Fubine nell’antifascismo e nella Resistenza’. Partecipano Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, e l’avvocato Sergio Favretto (in foto) che presenterà il suo libro ‘Beppe Fenoglio, il riscatto della libertà’ (Falsopiano), in cui vi sono riferimenti a Fubine. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Anpi e l’Isral.
Novi Ligure: ‘Musica al museo’ con i cori Panatero e Casella
Domenica 26 marzo (ore 17) al museo dei Campionissimi di Novi ritorna ‘Musica al museo’. Il Coro “Mario Panatero” di Alessandria e il coro “Alfredo Casella” di Novi Ligure, sotto la direzione del maestro Gian Marco Bosio, propongono un incontro con la musica americana del primo ‘900. Ingresso gratuito.
Rocca Grimalda ricorda Livio Scarsi
Il Comune di Rocca Grimalda organizza una “due giorni” di eventi per il suo illustre concittadino Livio Scarsi, scomparso nel marzo del 2006. L’iniziativa ha per titolo “Capire l’universo: l’eredità di Livio Scarsi” e si articola in un convegno (“l’Album dei ricordi”) nel pomeriggio a Palazzo Borgatta ed in incontro divulgativo (“l’Album didattico-scientifico”) per i ragazzi delle scuole della zona di Ovada il mattino di lunedì al Teatro Comunale “Dino Crocco” di Ovada. L’appuntamento di oggi comincia a Rocca alle ore 14,30. Lunedì l’incontro inizia dalle ore 10 ad Ovada.
Casalnoceto: Antica Fiera dei pôm a möj
L’Antica Fiera dei pôm a möj a Casalnoceto si svilupperà nella giornata di domenica 26 con la mostra mercato, spettacoli, stand enogastronomici e culturali.
Casale Monferrato: vini e sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi
Dalle 11 alle 19, al Castello di Casale si svolgerà la prima edizione di ‘Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi’, l’evento a cura di Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato che coinvolge 30 aziende in una full immersion nei gusti – in particolare quelli legati al vino, ma anche con le altre eccellenze dell’agroalimentare locale.