Bertram, solo un tempo. Sassari a -4
Tortona nervosa e discontinua perde la sfida di alta classifica (84-72). Ramondino: “Partita piena di errori”
SASSARI – Bertram cade a Sassari (84-72). Dinamo merita la vittoria (la settima consecutiva) con una prestazione più continua e più solida e si porta a soli 4 punti dalla squadra di Ramondino.
Tortona (4 su 26 da tre) perde questo scontro di altissima classifica e, anche, l’occasione di agganciare al secondo posto Milano che perde il derby lombardo di Brescia. Il match del PalaSerradimigni è stato in equilibrio un tempo, poi Sassari ha spinto e spaccato la partita con Bendzius.
La partita
Bertram senza Daum e con Nikolic all’esordio. Sassari senza Jones e Robinson. Primo tempo di grande equilibrio con Tortona che parte meglio, tiene botta e chiude avanti sia il primo che il secondo parziale (19-20 e 39-40). In casa Dinamo ottimi Kruslin e Dowe. In generale il Banco dimostra di avere più energia e intensità.
La partita si spacca nella ripresa. Un paio di triple consecutive firmate da Bendzius e un tap-in vincente di Stephens, Sassari scappa sul +6 e chiude al 30’ con la doppia cifra di vantaggio (66-56). Ancora Bendzius continua a segnare da fuori e tiene Tortona sul -11. Il Derthona però reagisce firmando uno 0-6. Tavernelli fallisce la tripla del possibile -2 a 5’ dalla fine e Sassari ne approfitta per dare l’allungo decisivo. Gli ultimi minuti non contano. Bendzius e Kruslin chiudono fissando l’84-72 finale.
Le voci
Questa l’analisi di coach Marco Ramondino. “Sassari ha giocato meglio di noi nell’arco della partita. Da parte nostra c’è stato un nervosismo, ingiustificato, abbiamo commesso tanti errori e tante sbavature nei vari momenti della partita. Abbiamo lasciato alcune difese non concluse, e abbiamo concesso ben 13 rimbalzi d’attacco. Bendzius ce lo siamo persi in tutti i modi possibili. Non siamo stati sufficientemente presenti in partita e poco lucidi. Possiamo giocare sicuramente meglio, non abbiamo avuto continuità in attacco e ci siamo infilati in troppe situazioni casuali”.
I numeri
Finale: 84-72
Parziali: 19-20, 39-40, 66-56
Quintetti: Sassari con Dowe, Raspino, Kruslin, Bendzius, Stephens. Tortona con Christon, Harper, Macura, Severini, Cain.
Punti: Bendzius 22 (Sassari), Christon 20 (Tortona)
Rimbalzi: Stephens 7 (Sassari), Cain 8 (Tortona)
Assist: Dowe 5 (Sassari), Cain 5 (Tortona)
Mvp: Bendzius (Sassari)