L’Albarossa Club fa proseliti: “Un vino tutto da scoprire”
Tra due week end al Vinitaly, e a giugno torna il festival a tema
ACQUI TERME – La vetrina più recente il Salone del Vino di Torino, “dove abbiamo avuto davvero ottimi riscontri. D’altronde parliamo di un prodotto che a oggi, paradossalmente, è più apprezzato e richiesto al di fuori dei confini regionali. Diciamo che sul nostro territorio dobbiamo ancora farci conoscere”. Andrea Costa, responsabile commerciale della cantina Marenco Vini è anche uno dei soci fondatori dell’Albarossa Club, costituito nel 2015 per promuovere il vitigno nato nel 1938 dalla fusione tra Barbera e Nebbiolo di Dronero, “dalla bacca piccola e spessa, con un potenziale d’invecchiamento notevole”.
Tra i vigneti coltivati dalla famiglia Marenco, due sono quelli riservati alle uve Albarossa, “ne abbiamo aggiunto uno proprio quest’anno. La nostra cantina ne produce circa 4mila bottiglie all’anno. Al momento sul mercato abbiamo l’annata 2019, invecchiata rigorosamente in legno. Si tratta infatti di un’uva particolarmente ricca di tannini e antociani, che ha quindi bisogno di una lunga fase d’accompagnamento“.
Da Düsseldorf a Cavatore
L’Albarossa Club – che ha sede a Casa Felicita, a Cavatore, e il cui ‘caveau’ è stato inaugurato lo scorso anno – conta a oggi 21 cantine associate tra Acquese, Albese e Langhe astigiane, “più altre 7-8 piccole aziende produttrici che però non fanno parte del club. Complessivamente – aggiunge il presidente Pier Ottavio Daniele – parliamo di una cinquantina di ettari, per un totale di circa 380mila bottiglie l’anno”.
Al momento il bacino di mercato su cui stanno puntando i soci dell’Albarossa Club è il triangolo commerciale Torino- Milano-Genova. Proprio nei giorni scorsi, infatti, Andrea Costa era a Milano per presentare il prodotto ad alcuni potenziali clienti, “una bellissima enoteca e una rinomata trattoria. Il mercato di questo particolare prodotto è ancora limitato, ma gli estimatori – commenta il presidente Daniele – sono sempre più numerosi. Per quanto riguarda gli eventi promozionali, dopo il Pro Wein di Düsseldorf e il Vinitaly di Verona dal 2 al 5 aprile, prenderà il via ‘Albarossa in tavola’: per un mese i ristoratori di Torino e del Monferrato proporranno abbinamenti particolari tra il rosso e le loro specialità culinarie. Il 27 e 28 maggio, poi, l’evento nazionale ‘Cantine Aperte’ e a giugno, a Cavatore, è in programma l’Albarossa Festival”.