Bertram a Sassari per blindare il terzo posto
Domani alle ore 19.30. Ramondino: “Limitare gli errori contro una squadra che gioca ad alto livello". Out Daum, c’è Nikolic
TORTONA – Esame terzo posto per la Bertram. Domani (ore 19.30) Tortona gioca sul campo di una slanciatissima Sassari, quarta in classifica e reduce da sei vittorie consecutive.
Dinamo a -6 che con un successo potrebbe riaprire i giochi per il terzo posto. Tortona, alle prese con l’assenza prolungata di Daum, ha tesserato Mitja Nikolic, aggregato da novembre per gli allenamenti.
Qui Sassari
Piero Bucchi, coach Banco di Sardegna Sassari: “Gli esami non finisco mai, questo sarà difficile, abbiamo di fronte un’altra partita impegnativa. Ci arriviamo con fiducia ed entusiasmo. Abbiamo voglia di fare una buona partita, il pubblico si sta avvicinando sempre di più e questo spinge molto la squadra. In settimana c’è stato qualche problema fisico, vediamo avvicinandoci alla partita chi riuscirà a recuperare. Diciamo che dobbiamo cercare di essere sempre pronti, tutti quelli che vengono impegnati rispondono con energia. Stiamo reagendo molto bene, chi va in campo riesce sempre a dare il massimo. La squadra è pronta. Tortona è una squadra matura che sa qual è il valore degli avversari, sono sicuro che sarà una partita dura e spigolosa, non ci sarà una sottovalutazione, sarebbe da incoscienti sottovalutarla”.
Qui Tortona
Marco Ramondino, coach Bertram. “Sassari è una delle squadre, se non la squadra, più in forma del campionato ed è prima in Serie A per punti per possesso, ha la migliore efficienza offensiva, tantissime qualità che si esprimono in modo efficace, con tanti giocatori coinvolti. Aprono il campo con Bendzius – un tiratore di altissimo livello – in posizione ‘4’ e due lunghi come Stephens e Diop molto bravi a giocare il pick’n’roll e a costringere la difesa a collassare in area. Dobbiamo essere presenti a livello fisico, con intensità e durezza per tutta la partita, e anche a livello mentale per limitare al minimo il numero di errori contro una squadra che gioca una qualità di pallacanestro molto elevata. Il tesseramento di Nikolic? “Aggiungere Mitja in questo momento al roster ci darà sicuramente la possibilità di allungare un po’ le rotazioni e non chiedere troppo ad alcuni giocatori nel finale di regular season. Nikolic con il suo spirito di grande uomo squadra, sta già facendo tanto in settimana e siamo contenti di averlo anche per le gare”.
Pre-Partita
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – BERTRAM TORTONA
Dove: PalaSerradimigni, Sassari.
Quando: domenica 25 marzo, ore 19.30.
Arbitri: Lo Guzzo, Galasso, Capotorto
Andata: 82-79
Come seguirla: in streaming su Eleven Sports (servizio in abbonamento), oppure sull’app Eleven. In chiaro su Eurosport 1. Aggiornamenti sui canali del Derthona basket: Twitter, Instagram e Facebook.
Quintetti: Sassari con Robinson, Dowe, Kruslin, Bendzius, Stephens. Bertram con Christon, Harper, Macura, Severini, Cain.
Note: Tortona senza Mike Daum che resterà fuori per almeno altre tre settimane per il trauma alla spalla, subito contro Bologna, che lo ha già costretto a saltare due partite. Alla vigilia il Derthona ha deciso di tesserare Mitja Nikolic che si stava allenando col gruppo già da novembre. I precedenti. Una semifinale di Supercoppa (2023) e tre gare di campionato nei precedenti tra le due società, con un bilancio totale di 2-2. La Bertram si è aggiudicata le due gare della scorsa stagione mentre la Dinamo le partite giocate quest’anno.