Autosped domina, Bolzano quasi ‘doppiata’
Monologo di Castelnuovo con il fanalino (45-84). Cinque in doppia cifra
BOLZANO – La lezione dell’andata, quando Autosped aveva davvero ingranato dopo l’intervallo lungo, è servita. Questa volta, e in trasferta, Castelnuovo non dà scampo fin dall’inizio all’Acciaierie Valbruna Bolzano, fanalino di coda del girone nord, ma con una delle migliori realizzatrici del torneo, Nasraoui, che realizza, da sola, quasi la metà dei punti delle padrone di casa, 45-84 alla sirena.
Non basta, perché è una serata spettacolo per le giraffe, cinque in doppia cifra, le avversarie quasi doppiate, in un crescendo che non ha vissuto mai un attimo di flessione, sempre su livelli alti, senza mai concedere campo alle altoatesine, che solo per un istante mettono la testa avanti, di 1 punto. Le ragazze di Molino hanno percentuali enormi, in una serata speciale, perché Milano capolista cade in casa contro Alpo e, adesso, il gap è di due soli punti, con lo scontro diretto fra dieci giorni, alla penultima, in casa Sanga, nell’infrasettimanale prima di Pasqua.
Autosped tira con il 50 per cento da 2 e con il 42 per cento da 3. Quasi perfetta anche dalla lunetta, vince anche la sfida dei rimbalzi (38-31), limita a 11 le palle perse (contro 20 delle avversarie), e ha ben 39 punti dalla panchina (da dove arrivano due delle cinque oltre quota 10, Ravelli con 11 e Smorto con 12), e 27 in contropiede.
In attesa del recupero di Bonasia, Baldelli non solo si carica sulle spalle, e bene, la regia, ma ha anche la mano calda. Molino dosa molto le giocatrici, solo la play con 30′, tutte le altre intorno ai 20′. Mvp di Castelnuovo è Gianolla, 13 punti e 6 rimbalzi, la migliore anche in questo ‘fondamentale’, ma sono importanti anche alcuni recuperi, come appunto Ravelli e Smorto, in vista del rush finale per definire le gerarchie nella regular season.
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO – AUTOSPED 45-84
(9-19, 22-40, 31-66)
Bolzano: Nasraoui 20, Peric 9, De Marchi 3, Cela 3, Schwienbacher 2, Scordino 3, Fabbricini 3, Marcello, Del Bosco 2. Ne: Giordano.
Autosped: Maranoni 2, Premasunac 11, Leonardi 7, Baldelli 12, Gianolla 13, Bernetti 2, Rulli 8, Ravelli 11, Smorto 12, Gatti 6. Ne: Bonasia