Aspiranti assistenti volontari penitenziari, un corso con Betel e Csvaa
Sei gli incontri previsti, a partire dal mese di aprile
La città di Alessandria, ospitando gli istituti penitenziari “Cantiello e Gaeta”, è toccata in modo diretto dal mondo carcerario, una realtà complessa ed articolata, dalle molteplici sfaccettature. Spesso i riflettori della cronaca o della politica sono puntati su questa realtà che però risulta quasi sempre oscura e sfuggente.
Il Csvaa, insieme all’associazione Betel, da anni propone corsi di formazione rivolti alla popolazione con l’obiettivo di aiutare a conoscere e comprendere meglio la realtà del sistema carcerario, soprattutto alla luce del fatto che essa è parte integrante del nostro territorio.
Ad aprile, così, prenderà il via la quinta edizione del corso per aspiranti assistenti volontari penitenziari che si realizza in collaborazione con gli istituti penitenziari “Cantiello e Gaeta”, l’Ufficio esecuzione penale esterna di Alessandria, il Garante per i detenuti, il Seac, la Crvg, il Coordinamento Avp Piemonte e Valle d’Aosta, la Caritas Diocesana, Acli e cooperative.
Sei gli incontri previsti, a partire dal 15 aprile per concludersi il 10 giugno con una visita guidata al museo dell’ex-carcere “Le Nuove” di Torino. I 5 incontri formativi che precederanno questa ultima giornata si svolgeranno, in presenza, di sabato (15 aprile, 6, 13, 20 e 27 maggio), con orario 9.30-12.30. Per i primi quattro la sede del corso sarà la Sala formazione del Csvaa (anche sede di Betel) di via Vochieri 80, ad Alessandria. L’incontro di sabato 27 maggio, invece, si svolgerà presso la Casa di Reclusione di San Michele (Alessandria), dalle 9 alle 12.30.
Info e adesioni contattando Betel ai numeri 338 8756225 e 349 8448567 o alla mail betelodv@libero.it oppure il Csvaa al 0131 250389 o alla mail al@csvastialessandria.it.