Venerdì 24 marzo: incontro con Oggiano e Mola ad Alessandria
'Michael Jackson Experience' a teatro. Graphic novel su Oriana Fallaci
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra mostre, incontri letterari e spettacoli. Sergio Cortés sul palco dell’Alessandrino farà rivivere MJ. Incontro su infodemia e fake news a Cultura e Sviluppo. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 24 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: al Vivaldi il concerto del master Yal
Venerdì, alle ore 18, l’auditorium Pittaluga farà da cornice al concerto ‘La musica italiana del ‘900’, con un programma che va da Tosti a Respighi fino a Castelnuovo-Tedesco. A esibirsi i musicisti del Young Artists Lab, diretti da Luigi Cociglio.
Alessandria: Sergio Cortés in ‘Michael Jackson Experience’
Accompagnato da una band live e da un corpo di ballo, Sergio Cortés sarà venerdì 24 marzo, alle ore 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12 con il suo spettacolo ‘Michael Jackson Experience’.
Novi Ligure: video intervista a Nuto Revelli
Alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca Civica di via Marconi 66 a Novi Ligure verrà presentata una video intervista a Nuto Revelli risalente all’aprile del 2001. L’appuntamento è frutto di una iniziativa congiunta realizzata dalla Biblioteca insieme ad Anpi (sezione di Novi Ligure), Isral e Associazione Memoria della Benedicta.
Alessandria: incontro con Tiziana Maiolo
Tiziana Maiolo presenta il suo libro ‘28 marzo. Il fattaccio di Viale Famagosta’ alle ore 17, 30 nella Canottieri Tanaro in via Vecchia dei Bagliani 540. Dialogano con lei Tiziana Parenti, ex magistrato, e l’avvocato Monica Coppi. Modera Giovanni Maria Jacobazzi e introduce Fabrizio Priano, presidente dell’associazione Libera Mente a cui va il merito di avere organizzato questo incontro.
La storia di Predosa
Questa sera alle 21, al Centro incontri di Predosa, in via Gramsci, si svolgerà la serata “Predosa al tempo dei Beccaria, dal 1404 al 1600” con Gianfranco Lagorio. Organizzazione dell’associazione “L’Isola del Sapere”.
Rivalta Bormida ricorda Servato
Nella ricorrenza del centenario della nascita di Giovanni Servato, alle ore 17, nella sala della Biblioteca Comunale di Rivalta Bormida, si aprirà la Rassegna “100 anni di Jean Servato”.
Acqui Terme: i 50 anni di ‘The dark side of the moon’
Il Centro di studi di filosofia della politica Armando Galliano di Acqui Terme venerdì alle ore 18.30 ospita un evento per ricordare i 50 anni dall’uscita dell’album The dark side of the moon dei Pink Floyd. Nel corso della serata sarà possibile ammirare un’installazione artistica a cura di Bea Morino ed Erik Negro, a seguire aperitivo e poi la proiezione del live del concerto all’Empire Pool di Wembley del 1974.
Tortona: incontro dell’UniTre
A Tortona l’UniTre locale nell’ambito del ciclo ‘Medioevo e oltre’ organizza un incontro in cui Barbara Viscardi, docente dell’UniTre di Alessandria e saggista, parlerà di ‘Liberalità e mecenatismo nel Decameron’. L’appuntamento è presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona alle ore 15.15.
Alessandria: infodemia e fake news
‘Infodemia, fake news e attualità. Come sta cambiando il nostro modo di informarci?’ è il titolo dell’incontro in programma alle 19 nella sede di Cultura e Sviluppo in piazza De André. Partecipano Francesco Oggiano, autore di ‘Sociability’ (Piemme, 2022), ed Emilio Mola, autore di ‘Ripartiamo dalle basi’ (Rizzoli, 2022).
Alessandria: mostra in biblioteca
Alle 17 viene inaugurata nelle sale storiche della Biblioteca di Alessandria in piazza Vittorio Veneto una mostra di volumi del XVI, XVII e XVIII secolo provenienti da antiche collezioni del territorio. Una parte di essi costituirono il suo nucleo originario.
Alessandria: graphic novel su Oriana Fallaci
Paola Cannatella sarà oggi pomeriggio, alle 18.30, al ‘Libraccio’ (via Milano) ad Alessandria e domani, sabato, alle 18, da Namasté Book and Coffee, a Tortona per presentare la graphic novel ‘Una donna libera’, dedicato alla vita di Oriana Fallaci e scritto con Giuseppe Galeani.