Da Gioanola un’interrogazione sul verde (presente e futuro) di Casale
Avanzata dal capogruppo del Pd in consiglio comunale al sindaco e all'assessore all'ambiente
CASALE – Il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Casale Luca Gioanola ha presentato un’interrogazione rivolta al sindaco Federico Riboldi e all’assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi che prende in esame la situazione attuale e futura delle piante e, più generale, del verde in città.
«Il cambiamento climatico e in particolare la siccità comportano un urgente cambio di paradigma nella scelta delle specie, nella messa a dimora e nella gestione delle piante, degli arbusti e del verde. La soluzione del piantare facendo a gara a quanto si pianta è l‘approccio da evitare. Altrimenti si cade in semplici slogan per cercare di raccogliere del consenso a breve termine» spiega l’esponente dem.
Che prosegue: «La politica deve governare con lungimiranza la progettazione del verde scegliendo in modo attento cosa e dove mettere a dimora e prevedendo le necessarie risorse umane e materiali per mantenere vivo e vivace nel tempo il patrimonio verde realizzato evitandogli una lotta impari per la sopravvivenza.
La salvaguardia del benessere dei cittadini e della salute delle generazioni future dipende profondamente dalle scelte che l’amministrazione sta facendo oggi. Va quindi verificato quale sia lo stato di salute del patrimonio verde attuale e quale sia la progettazione dell’amministrazione considerando in particolare la crisi idrica esistente».