A maggio (e settembre) il Camagna Festival ‘sut la cupola’
Si parte sabato 6 e domenica 7 con diversi appuntamenti nel borgo Unesco
CAMAGNA – Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 maggio e ancora dal 9 al 17 settembre a Camagna andrà in scena il ‘Sut la Cupola Camagna Festival’, rassegna nata nel 2020 da un’idea del sindaco di Camagna Monferrato, Claudio Scagliotti e dell’artista di origini camagnesi, Elisa Cipriani, con l’intento di valorizzare le peculiarità artistico -culturali ed enogastronomiche del borgo sito Unesco.
Un evento che vede protagoniste arti performative portatrici di bellezza come la musica, la danza e la poesia e che ha lo scopo di mettere in risalto ciò che più contraddistingue il Paese ossia la chiesa di Sant’Eusebio con la sua cupola monumentale opera dell’architetto Caselli, allievo dell’Antonelli.
Il programma
Sabato 6 maggio
Sabato 6 maggio presso il Comune di Camagna Monferrato a partire dalle ore 11 sfilata di auto elettriche nel Borgo, a partire dalle 15 visite guidate alla chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, agli Infernot di Camagna, alla Rocca di Camagna con la collaborazione degli studenti dell’Istituto turistico Leardi di Casale Monferrato in convenzione PCTO (alternanza scuola lavoro) con il Comune.
Nel porticato del Comune esposizioni di artigianato locale e momenti di approfondimento sulle origini e la storia del
borgo, a seguire cena a base di prodotti tipici (in collaborazione con La Bottega di Camagna cooperativa agricola) nei locali e nel dehor della Pro Loco con degustazione grappa e vini a cura delle Aziende ‘Antica Distilleria di Altavilla’ e ìAzienda vinicola Cinque Quinti’. Collaborano alla preparazione e al servizio del menù i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di
Trino.
Alle 21 concerto gospel presso la chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio a cura del ‘San Bartolomeo Gospel Choir’.
Sempre sabato 6 maggio ma a Ponzano, presso il Comune alle 17, in occasione della rassegna ‘Giardini Aperti’, nella suggestiva cornice di Villa Il Cedro spettacolo di tango a cura dell’Ensemble ‘Tango X 3 quartet’, Elisa Cipriani e
Luca Condello, ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona.
A partire dalle ore 18.30 degustazione di vini e prodotti tipici a cura delle Aziende sostenitrici.
Domenica 7 maggio
Domenica 7 maggio si parte alle 10 da piazza Lenti a Camagna con ‘Il Mercatino di Camagna’, mercatino agroalimentare che coinvolge aziende agricole, vitivinicole biologiche e non del territorio. Poi ancora esposizioni di artigianato locale presso il porticato del Comune. Alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune ci sarà il convegno sul tema di Golosaria ‘Alla scoperta delle Origini’ con un contributo letterario attraverso la lettura del testo di Alessandro Strambio dal titolo ‘Camagna Notizie Storiche’ – prima edizione anno 1891 – e artistico raffigurativo nel libro di Mario Pavese dal titolo ‘Monferrato Ieri’.
A partire dalle ore 12.30 nei locali e nel dehor della Pro Loco, pranzo con degustazione prodotti (in collaborazione con La Bottega di Camagna Cooperativa Agricola e con le Aziende aderenti al Mercatino di Camagna). Collaborano alla preparazione e al servizio del menù i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino. A partire dalle ore 14.30 caccia al tesoro con visita esperienziale del Borgo in collaborazione con Vince Viaggi e ‘La Compagnia della Nebbia’.
Alle 18 in piazza Lenti spettacolo di tango a cura dell’Ensemble ‘Tango X 3 quartet’, Elisa Cipriani e Luca Condello ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona. A partire dalle ore 19.30 cena a base di prodotti tipici (in collaborazione con La Bottega di Camagna e con le Aziende aderenti al Mercatino di Camagna) nei locali e nel dehor della Pro Loco.
A settembre
L’appuntamento si rinnoverà poi nella settimana dal 9 al 17 dicembre: sabato 9 in piazza Lenti ‘Virtuoso Artale in concerto’, un excursus musicale dal repertorio classico al pop a cura di Danilo Artale, primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone e performer internazionale.
Domenica 10 settembre in Piazza Lenti, Angelo Pinciroli prima tromba dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona,
accompagnato dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Camnago, allieterà il pubblico con un concerto che spazierà dai grandi classici all’opera lirica fino alle più belle canzoni italiane. Il concerto sarà dedicato a Pietro Carzino, nonno della direttrice artistica,Elisa Cipriani, in gioventù tromba della Banda musicale del paese.
Nella settimana dall’11 al 17 settembre, in date ancora in via di definizione, avremo, presso la Chiesa di Sant’Eusebio,
un concerto a cura del ‘Magic Harpe Ensemble’ diretto dall’arpista Fernanda Saravalli, docente del Conservatorio di Asti che collabora con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte. Spazio anche ai giovani talenti della musica con le promesse del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e del Soliva di Casale Monferrato. Un’attenzione particolare anche al corso di musica, canto e recitazione del Liceo Balbo di Casale Monferrato.
Sabato 16 settembre invece, in collaborazione con il Comune di Serralunga di Crea, su espressa richiesta del Rettore Don Francesco Mancinelli, sarà realizzato presso il piazzale del Santuario di Crea, lo spettacolo di danza, musica e poesia ‘La dolcezza ancor dentro mi suona’, delicato omaggio a Dante Alighieri che si concluderà con la recitazione della Preghiera alla Vergine tratta dal Paradiso Dantesco. L’evento, patrocinato dall’Ente Gestione Sacri Monti e promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale, vuole sottolineare lo stretto legame tra Camagna e Crea nella figura di Sant’Eusebio, Santo Patrono di Camagna.