Al Civico di Casale domani torna ‘un tè con Carlo Vidua’
L'appuntamento per ripercorrere i passi del conte nei suoi viaggi attraverso gli oggetti da lui riportati, accompagnati da una degustazione di infusi da ogni Paese
CASALE – Al Museo Civico di Casale torna a far parlare di sé Carlo Vidua. Domani, venerdì 24 marzo, alle 17 si terrà il secondo appuntamento della rassegna – dal titolo ‘Un tè con il conte Vidua: il giro del mondo in nove tazzine – dedicata alla sua figura: un particolare ‘tè delle cinque’ con una visita tematica tra i saloni del Civico. Condurrà il personale di Coopculture accompagnato da una degustazione a cura della sommelier del tè Silvia Miglietta, dell’associazione Yamato di Casale.
Protagonista di questa seconda tappa sarà il samovar: oggetto che nelle terre di Russia mantiene ancora oggi un ruolo da protagonista nella cerimonia del tè. Si tratta sostanzialmente di una caldaia per far bollire l’acqua, immancabile in qualsiasi casa, che faceva parte del corredo di nozze delle giovani spose e si tramandava di generazione in generazione. La partecipazione prevede un contributo di 5.50€ a persona e la prenotazione è obbligatoria contattando il museo Civico via email all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure ai numeri 0142-444.249 / 0142-444.309.
La rassegna consiste in un ciclo di nove incontri di circa 90 minuti, a cadenza mensile, per adulti e famiglie ogni venerdì pomeriggio, con una breve pausa nei mesi di luglio e agosto. Ogni appuntamento prevede l’osservazione guidata di alcuni oggetti riportati dal conte Vidua durante i suoi viaggi e la degustazione di un tè, tipico del Paese di cui si è parlato.