Giornate di primavera Fai: in vetrina il castello dei Grimaldi
Porte aperte nel fine settimana per la residenza che da poco ha visto il recupero della facciata principale
ROCCA GRIMALDA – La bellezza e il prestigio del castello da poco restaurato dagli attuali proprietari. Rocca Grimalda attende le “Giornate di Primavera” del Fai per mettere in mostra il suo gioiello più bello. Il castello del 1200, che la famiglia Grimaldi trasformò in un autentico fiore all’occhiello tra XVI e XVIII secolo. La famiglia De Rege ha da poco completato il recupero della facciata principale.
Guide al castello e alle sue bellezze saranno i proprietari stessi: si visiteranno il giardino, suddiviso in romantico, segreto e all’italiana, le cantine, la cappella gentilizia; gli iscritti al FAI potranno visitare anche la torre, dalla quale si gode un panorama mozzafiato sulla vallata. Dopo il castello il tour proseguirà con la visita del Borgo e le sue testimonianze storiche: ricordiamo la locanda del Cavallino Bianco, il belvedere, il museo della Maschera con la sua ricca raccolta di abiti carnascialeschi provenienti da tutta Europa.
Gli orari sono : sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30; domenica mattina dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30; non sono necessarie le prenotazioni, si effettuerà una visita ogni 20 minuti, la durata complessiva è di un’ora circa. Sia il sabato che la domenica alle 17.30 è l’ultimo turno di visita. Durante le giornate di primavera è possibile rinnovare la tessera FAI oppure iscriversi ex novo approfittando dei vantaggiosi sconti riservati ai nuovi iscritti.