Domani al Museo Civico di Casale torna ‘Il canonico viaggiatore’
Il ciclo d'incontri dedicati a Giuseppe De Conti per presentare il suo 'ritratto' della città
CASALE – Domani, giovedì 23 marzo, alle 18 al Museo Civico si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri ‘Il canonico viaggiatore. Giuseppe De Conti, cultura ed erudizione tra ’700 e ‘800′. L’evento è organizzato dall’associazione casalese Arte e Storia, in collaborazione con la Biblioteca Civica, il Museo Civico, l’associazione Librarti e la Sezione Provinciale di Alessandria dell’associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Sarà Carla Solarino a curare l’appuntamento dal titolo ‘Ritratto di Casale: Memoria, per gli intelligenti, della propria città nelle cose dell’archeologia, arte e architettura’. L’omonimo manoscritto di De Conti datato 1794, edito solo nel 1966 da Gabriele Serrafero, è tra le fonti primarie della storia urbana e artistica della città. Le letture tratte dalle opere di De Conti sono a cura di Giorgio Milani.
I prossimi incontri in calendario saranno: il 13 aprile alle 18 presso la biblioteca con Evasio Soraci e ‘In giro per l’Italia dalla Pianura Padana al Vesuvio’; il 4 maggio ancora in biblioteca alle 18 con Mauro Bonelli e ‘Il dialetto, la traduzione: tra guazzabuglio e genialità’. L’ingresso è libero e gratuito.