Rugby, Gli Aironi vincono il derby
Contro l’Alessandria gli Aironi vincono 38 a 0, partita a senso unico fin dall’inizio, come sottolineato dal DS Giancarlo Casarin, dominata già nei primi minuti perché i ragazzi erano in cerca di un riscatto immediato, proprio contro i ‘cugini’. Il risultato potrebbe trarre in inganno sulla prestazione: anche il CUSPO ha talvolta commesso errori i ‘frenesia’. Il coach Nicoals Epifani analizza anche gli aspetti negativi: “Il divario sarebbe stato molto più ampio se avessimo ragionato con più calma – dice – ma forse l’atteggiamento in campo etra dovuto alla voglia di far bene: l’approccio alla partita è stato quello giusto”.
La difesa ha di nuovo funzionato bene: “Sono molto soddisfatto della prestazione a livello difensivo, a parte qualche fallo evitabile, perché i ragazzi hanno dimostrato un’ottima solidità fisica. IL merito va tutto al lavoro del preparatore Lorenzo Chiarlo”. Molto bene la conquista in mischia chiusa, “In cui abbiamo dominato per tutto il primo tempo e costretto loro a chiedere di giocare la “no-contest”. Epifani non transige sulla conquista in touche, però: “Male, siamo tornati indietro ai livelli non accettabili di inizio stagione quando faticavamo a conquistare i palloni lanciati da noi”.
Continuità della prestazione. È la parola d’ordine per i prossimi incontri voluta da Lorenzo Nosenzo, Responsabile dello Sviluppo della Sezione Rugby, perché quello di Cabanette non sia un exploit isolato: “La vittoria in in derby non è mai un risultato scontato, anche se i punti in classifica potrebbero farlo pensare. I ragazzi hanno approcciato la partita nel modo corretto mantenendo una buona concentrazione per tutti gli 80 minuti e portando a casa un risultato netto e meritato”.
Sei le mete di Fabio Bellora, Michele Tescaro, Matteo Casarin, Alberto Voglino, Riccardo Righini, Amedeo Luzi. Quattro le trasformazioni di Tescaro.
Rugby Academy U13
Nella mattinata di domenica presso il Campo Sportivo CUSPO “M.G. Chiapella” di Casalbagliano i ragazzi si sono confrontati con i pari età delle squadre partner in una serie di incontri, proprio per testare in partita quanto viene svolto durante gli allenamenti bisettimanali. Anche a questa festa del rugby l’Under 13 del CUSPO non ha sfigurato, anzi, ha fatto 4 su 4: “I ragazzi hanno messo in pratica quanto imparato”, ha commentato il coach Stefano Tarantola, “Tutti ci hanno messo grande impegno, per la soddisfazione di allenatori e genitori”.