Santa Caterina: le visite per osservare gli affreschi della cupola
Necessaria la prenotazione. Tutte le date
CASALE – A tre anni di distanza dalle visite in quota sui ponteggi esterni utilizzati per il restauro della cupola della chiesa di Santa Caterina di Casale, l’associazione Santa Caterina Onlus propone una nuova, unica e irripetibile iniziativa: scoprire da vicino la bellezza degli affreschi interni, contribuendo alla raccolta fondi per la copertura degli ingenti costi di restauro. Grazie alla presenza, fino a fine lavori, della torre di ponteggio interna, è possibile accedere con il montacarichi ai primi due piani di lavoro (+18.30m, +20,30m) ed eventualmente raggiungere anche il terzo livello (+22,30m) salendo a piedi dalla scaletta. Sarà un percorso irripetibile, esclusivo e coinvolgente, della durata di 50 minuti circa, in compagnia dei professionisti incaricati della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza, per conoscere la storia della chiesa barocca, ammirare la sua ricchezza decorativa e apprezzare l’importante intervento di restauro in corso. Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria.
L’Accessibilità
La cupola è visitabile salendo attraverso il montacarichi elettrico abilitato al trasporto di persone e cose, condotto da un operatore addestrato, a piccoli gruppi di massimo 5 persone per volta. La visita è consentita a tutti gli adulti maggiorenni e in buona salute. Eventuali zaini o borse ingombranti dovranno essere depositati alla base del ponteggio. Non è presente il guardaroba. Prima dell’accesso al cantiere i visitatori i verranno dotati di idoneo dispositivo di protezione individuale (caschetto).
Le date sono sabato 25 marzo, sabato 29 aprile, sabato 20 maggio e sabato 10 giugno. Gli orari di inizio delle visite sono 10.30-11.30.
Si chiede gentilmente di effettuare la prenotazione via mail scrivendo a info@santacaterinacasalemonferrato.it entro il mercoledì precedente la data della visita. L’iniziativa si propone di emozionare, informare e coinvolgere nella raccolta fondi per il restauro ed è quindi richiesta un’offerta minima di 30€. Si ricorda che le offerte effettuate in forma tracciabile (tramite bonifico bancario – IBAN IT04Z0503422600000000011606) godono della deducibilità fiscale.