Messe cum organo, appuntamenti a Novi e Alessandria
All'Oratorio della Maddalena di Novi Ligure con Daniela Scavio e alla chiesa del Carmine di Alessandria con Emanuele Colosetti
NOVI LIGURE — Riprende “La musica e il sacro”, manifestazione organizzata dagli Amici dell’Organo e affidata ad allievi ed ex allievi del conservatorio Vivaldi di Alessandria. Sabato 25 marzo alle 17.30 nell’Oratorio della Maddalena di Novi Ligure (via Abba) appuntamento con Daniela Scavio al settecentesco organo “Poncini”. Si potranno ascoltare brani di Haendel (la famosa Sarabanda in re minore) e di Baldassarre Galuppi (Andante in re minore, Largo in Fa maggiore ed Allegro in Re minore).
Sabato 1° aprile, sempre alle 17.30, nella chiesa del Carmine di Alessandria si esibirà invece Emanuele Colosetti che proporrà l’intera “Sonata Seconda” di Felix Mendelssohn e il “Te Deum” op. 59 di Max Reger.
A Novi gli interventi organistici si svolgeranno in forma tradizionale durante la liturgia, mentre ad Alessandria mezz’ora prima della messa i musicisti eseguiranno una serie di brani animando poi anche il culto. La rassegna “La musica e il sacro” è sostenuta dalla Fondazione Cral ed è curata da Letizia Romiti, con la collaborazione del parroco del Carmine don Giampaolo Orsini, del priore della Confraternita della Maddalena Paolo Reppetti e del priore emerito Mario Ristagno.