Volley, Pirates Novi-Gavi conquistano la C con 4 turni d’anticipo
Con il successo su SueA, e il ko al tiebreak di S2m Vercelli, promozione con un mese di anticipo
NOVI LIGURE — Un destino scritto nel nome, Pirates Novi Gavi. E che fanno i pirati, anzi le pirate? Vanno all’arrembaggio degli obiettivi che contano: un anno d’oro per la formazione femminile della società novese, prima la Coppa Piemonte e, ora, la promozione in C con quattro turni di anticipo.
Una marcia trionfale per la squadra allenata da Salvatore Quagliozzi, 18 gare disputate e altrettante vittorie, 54 set vinti e solo 7 concessi alle avversarie, con un quoziente set stratosferico, 7,71.
Gli ultimi tre conquistati nel derby con DueA Volley (27/17, 25/19, 25/20) hanno un valore speciale: le ‘novigaviesi’ sono già in C, perché, in contemporanea, S2M Vercelli, prima inseguitrice, è sconfitta al tiebreak in casa del Lilliput. Così, con quattro giornate ancora da disputare, il girone C ha già dato il verdetto, perché Pirates hanno 12 punti di vantaggio, tanti quanti quelli ancora in palio, ma dalla loro le ragazze di Quagliozzi hanno anche gli scontri diretti.
Protagoniste di questo salto in avanti sono Francesca Bonomo (schiacciatrice), Marielisa Re (centrale), Valentina Sforzini (schiacciatrice), Carolina Pagano (libero), Silvia Traverso (schiacciatrice), Laura Quagliozzi (schiacciatrice), Giulia Gemme (palleggiatrice), Margherita Mascherini (opposta), Carolina Gualco (opposta), Matilde Scotti (schiacciatrice), Anita Massone (centrale), Camilla Conte (centrale), Giulia Tusi (palleggiatrice), Elisa Grillo (libero), Valentina Bertelli (palleggiatrice), Serena Torlasco (centrale).
Nello staff con Quagliozzi il vice, Riccardo Peruzzi, e il preparatore atletico Luca Parodi