Al via il 21 marzo la Festa della Scienza al liceo ‘Palli’ di Casale
La nona edizione ricca di sorprese, tra cui un'escape room
CASALE – I ragazzi del liceo scientifico Palli di Casale sono pronti ad accogliere tutti gli interessati nei locali della scuola per affrontare un viaggio nel tempo fra le principali scoperte scientifiche e i loro sviluppi, nella IX edizione della Festa della Scienza, visitabile nell’istituto casalese dal 21 al 26 marzo.
Partendo da Archimede, passando per Galileo, la meccanica e l’idrostatica non avranno più segreti. Quanto è intensa la pressione atmosferica? I visitatori saranno sfidati a separare gli Emisferi di Magdeburgo (e sapranno quale avvincente storia raccontano). Grazie ai lavori di Newton e di Young si farà luce sull’ottica. Volta, Oersted, Faraday e Tesla saranno compagni di viaggio nel magico mondo dell’elettromagnetismo tra correnti indotte e onde elettromagnetiche che portano informazioni a distanza. Il visitatore arriverà così nel XX secolo e potrà scoprire i segreti della radioattività, giocherà con l’esperimento di Rutherford che ha portato al primo modello planetario di atomo, per poi giungere al XXI secolo e alla scoperta del bosone di Higgs.
Il viaggio proseguirà con Mendeleev e l’invenzione della tavola periodica per poi scoprire la struttura della cellula e giocare al puzzle del DNA, fino ad arrivare alle moderne scoperte delle biotecnologie. Per la nona edizione una grande novità: un’escape room scientifica, modulata in relazione all’età del visitatore, renderà ancora più unica l’esperienza.
L’esposizione e gli esperimenti saranno fruibili da tutta la cittadinanza, dalle scuole primarie e dalle scuole secondarie di I grado. Per le scuole e i gruppi è necessario prenotare scrivendo a roberta.ariotti@istitutobalbo.edu.it. Orari di visita dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.