Sabato 18 marzo: incontro a teatro con Davide Serafin
Ad Acqui Terme la corale femminile che arriva da Parigi. Mostre al teatro Marenco
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra mostre e spettacoli. Davide Serafin e il suo libro a teatro. Tributo a Vasco Rossi all’Alessandria. Ad Alessandria live degli Asilo Republic 3.0. Alla Gambarina si esibiscono i giovani allievi del liceo musicale. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 18 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: incontro con Davide Serafin
Sabato, alle 18.30 al teatro San Francesco di Alessandria, ospite sarà Davide Serafin, autore del libro ‘Dire la verità. Otto storie nella crisi climatica’. La verità di queste otto storie, ispirate alla quotidiana cronaca di una crisi non solo climatica, si legge anche nelle preghiere di coloro che hanno perso troppo per la sete di pochi, o nei loro occhi, mentre osservano il mondo disfarsi come ghiaccio al sole. Con letture scelte di attori e attrici della compagnia Stregatti; ingresso libero.
Alessandria: Armarock in concerto
All’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria, sabato, alle 22 sono di scena gli Armarock, formati da Alfredo De Angelo (chitarra e voce), Marco Salamitri (chitarra), Roberto Salamitri (batteria), Roberto Pinna (basso) e Biorcio (tastiere).
Alessandria: il docufilm ‘I figli si baciano soltanto quando dormono’
Sabato 18 marzo, alle 18, presso Aula Studio Porto Idee (via Verona 95 – Alessandria) si terrà la proiezione del documentario ‘I figli si baciano soltanto quando dormono’, a cura delle giovani registe Letizia Salerno Pittalis, Chiara Canale, Chiara Ferretti e Giulia Zini: un dialogo di 37 minuti con Il Cerchio degli Uomini di Torino. Segue dibattito. Occorre prenotarsi.
Alessandria: danze al centro d’incontro Galimberti
Sabato 18 marzo, dalle 21.30, al centro d’incontro Galimberti (nella sala polifunzionale di via Pochettini 3) di Alessandria, si balla fino all’una di notte con Francesco.
Tortona: mostra di pittura
Alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Tortona, sarà inaugurata una mostra di pittura di tre artiste oltrepadane iscritte al Circolo di Pittura Vogherese che da diversi anni operano nel proprio contesto territoriale e in quello provinciale con successo. Maurizia Assanelli, Silvana Bertelegni, Clara Dalmasso, residenti a Rivanazzano Terme, presenteranno alcune loro espressioni artistiche.
Alessandria: Musicalia con gli studenti del liceo Umberto Eco
Sabato 18 marzo, alle 17, presso il Museo Etnografico C’era Una Volta, si terrà un nuovo appuntamento con Musicalia, rassegna curata dall’Associazione AdArti, che dopo il successo del primo evento musicale insieme agli studenti del Liceo Musicale Umberto Eco, propone l’evento “Prove d’esecuzione”. Protagonista il pianoforte e ancora una volta il talento dei giovani allievi. Ingresso libero.
Basaluzzo: ‘La sposa e la cavalla’ in scena
La compagnia teatrale “Il carro di Tespi” propone per sabato 18 marzo alla Soms di Basaluzzo lo spettacolo “La sposa e la cavalla”, una farsa anonima dell’Ottocento nella rielaborazione di Domenico Bisio, che cura anche la regia. In scena Valter Nicoletta, Daniela Rocchetta, Gerry Melucci e Nuccia Fulco; escenografia di Elisabetta Siri. Lo spettacolo è in programma alle 21.00, ingresso 8 euro.
Giardinetto: la cena della pasta e fagioli
La Pro Loco di Giardinetto organizza, dalle 20 nell’area verde geom. Ricaldone, la cena della pasta e fagioli, Menu anche per bambini. Si balla con Ricky Show. Posti limitati, occorre la prenotazione.
Acqui Terme: la corale femminile ‘Sono solo canzonette’
Sabato, alle ore 21 nella sala dell’Hotel La Meridiana (piazza Duomo 4) di Acqui Terme, concerto della corale di donne ‘Sono solo canzonette’. Il coro proviene da Parigi ed è diretto da Paola Niggi. Organizza associazione Xenia.
Alessandria: concerto degli Asilo Republic 3.0
Sabato, gli Asilo Republic 3.0 sono pronti a far scatenare tutti con l’energia del loro tributo a Vasco Rossi. Appuntamento dalle 20 al circolo La Casetta (via San Giovanni Bosco 63) di Alessandria, con la voce di Ettore Diliberto. Obbligo di prenotazione per l’apericena. Informazioni al numero 392 8334001.
Bistagno: Paolo Bonfanti in concerto
Sabato, alle ore 21, al Teatro Sms di Bistagno, Paolo Bonfanti sarà in concerto con il suo blues più raffinato, accompagnato dal fisarmonicista e polistrumentista Roberto Bongianino. Informazioni al 3415842018.
Castelnuovo Bormida: giocoleria al Piccolo Teatro Enzo Buarnè
Sabato, alle ore 21, il Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida ospiterà lo spettacolo ‘Son tutte palle’ della compagnia Chalibares. Sotto la regia di Roberto Lombardi andranno in scena Alice Lombardi e Andrés Schlein. Lo spettacolo ha come protagonista una coppia di anziani che in casa si siedono davanti alla tivù. Da questo semplice gesto abituale nasce un viaggio nel tempo tra circo e giocoleria. Ingresso 12 euro (ridotto 10); consigliata la prenotazione al 339 3055082 (anche sms o WhatsApp).
Valenza: concerto per sostenere la Croce Rossa
Alle 21 al Teatro Comunale di Valenza il Lions Club Valenza Host organizza il concerto dell’orchestra ‘Gli Squali’ per sostenere la Croce Rossa di Valenza nell’allestimento di un ambulatorio mobile.
Tagliolo: in memoria di Francesca Morvillo
Alle ore 16,30, nel salone comunale di Tagliolo presentazione del volume “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo” di Cetta Brancato, Giovanna Fiume e Paola Maggio. La Compagnia “A bretti” di Ovada leggerà il monologo “Canto per Francesca” di Cetta Brancato, che dialogherà con Paola Sultana, referente provinciale di Libera.
Morbello: incontro sul lupo con i Corsari
Sabato, alle ore 19 a Villa Claudia di Costa di Morbello, i Corsari ospitano l’attore Davide Fabbrocino nel suo monologo ‘Ecce lupo’. Lo spettacolo sarà preceduto da una introduzione curata da Davide Parodi, naturalista e studioso dei lupi del territorio. Degustazione di prodotti tipici. Prenotare al numero 338 4771678 (Beppe).
San Giorgio Monferrato: il male di vivere bene
In Biblioteca a San Giorgio inizia la rassegna il ‘Salotto delle Parole’. Il primo ospite, oggi alle 17, sarà Samuele Roccatello. La Sala Lettura ‘Rosalinda Miglietta’ in piazza Don Guglielmo Caprioglio 3 ospiterà la presentazione libraria del saggio ‘Il male di vivere bene. La terra non è usa e getta’ (Pathos Edizioni, 2019, 172 pagine). Dialogherà con l’autore il giornalista sangiorgese Francesco Romano Pivetta. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 346 / 5065440. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.
Francavilla Bisio: libro di Ornella Pastorino
Alle ore 17, la scrittrice Ornella Pastorino presenterà nella sala “La Società” in via Guasco 39, a Francavilla Bisio, il suo volume d’esordio “La mia strada in camper – Direzione Capo Nord” insieme ad Alessandro Tacchino, direttore editoriale di Edizioni Vallescrivia.
Tortona: l’opera lirica ‘Madama Butterfly’
‘Madama Butterfly’, l’opera di Giacomo Puccini, sarà in scena al Teatro Civico di Tortona, sabato 18 marzo alle ore 21, per l’Alexandria Opera Festival. Diretta dal maestro Umberto Battegazzore, vedrà salire sul palco la compagnia lirica Tenuta Cravina. Lo spettacolo organizzato dall’associazione Lyricum di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria, Fondazione Slala, Alexala, Fai Giovani delegazione di Tortona e patrocinata dal Comune sarà anche l’occasione per ricordare il tenore tortonese Giuseppe Campora a cento anni dalla nascita. I biglietti sono disponibili presso il teatro (tel. 0131 864488).
Alessandria: Vasco Real Tribute con Franco Sposato
Uno spettacolo avvincente, ricco di curiosità, di canzoni, di anime pronte ad accogliere la musica di Vasco Rossi. E la sua storia. VascoRealTribute presenterà lo spettacolo ‘Da Zocca al Modena Park’, sabato 18 marzo, alle ore 21 al teatro Alessandrino di via Verdi 12 (biglietti alle casse del teatro di Alessandria o sul sito www.ticketone.it).
Arquata Scrivia: ‘Musica da cucina’ di Fabio Bonelli
Sabato, alle 21 al Teatro della Juta di Arquata, in scena ci sarà Fabio Bonelli con il suo ‘Musica da cucina’. Scolapasta amplificati, imbuti flauto, mestoli immersi in loop station, sbattiuova trasformati in tecno kick sono solo alcuni degli strumenti con cui viene creata questa empatia tra il musicista e l’ascoltatore. Posto unico singolo spettacolo 8 euro. Prenotazioni al numero 345 0604219 e alla mail teatrodellajuta@gmail.com.
Novi Ligure: mostre al Teatro Marenco
Saranno inaugurate alle ore 17 nel Foyer al primo piano del Teatro Marenco di Novi Ligure le mostre di ‘Bozzetti e figurini di Edil e Caramba per Romualdo Marenco’.