Rimonta Bertram. Sbancata Trento
Tortona recupera da -17 e nell’ultimo quarto gira la partita (75-73). Ramondino: “Entusiasti. Vinta una gara da playoff”
TRENTO – “Abbiamo vinto una partita da playoff”. Così coach Marco Ramondino dopo il successo di Bertram a Trento (73-75). Una partita dura che ha visto Tortona indietro anche di 17 punti e per tanti minuti in difficoltà.
Bravi i bianconeri nella ripresa a venire a capo della partita e chiuderla nel finale. Harper e Severini i migliori. Tortona sale a 32 punti, -2 da Bologna e Milano che si sfidano domani. Per i leoni è la settima vittoria nelle ultime otto partite.
La partita
Bertram recupera Macura ma è ancora senza Daum. Trento al completo. 8-2 Bertram con Harper. Ma Trento prende subito il comando delle operazioni. Parziale 9-1 per il vantaggio interno 11-10. La tripla dell’ex Grazulis vale il 22-18 del 10’. Tortona bloccata e Trento che piazza un secco 11-0 per il 33-18 (+17). Difficoltà Tortona che fatica contro la difesa di Trento ma riesce ad approdare all’intervallo sul 42-34. Macura (8 punti) protagonista in avvio di ripresa. Tortona riesce a tornare avanti (55-56). Trento riparte e chiude avanti al 30’ (65-61).
Meglio Tortona in avvio di ultima frazione. Parziale di 9-0 per il 65-70. Il match si fa intenso e con molte interruzioni. Tecnico per proteste alla panchina ospite a metà periodo. Harper prova a dare lo strappo decisivo segnando il +6, ma dall’altra parte l’ultimo ad arrendersi è Lockett (7 punti), che mette a segno il canestro del 73-75 con 19” da giocare. L’ultima chance è nelle mani di Flaccadori, ma il suo tiro non arriva nemmeno al ferro: Christon prende il rimbalzo e chiude il match.
Le voci
“Siamo entusiasti di questa vittoria – spiega Ramondino – in partita da playoff. Abbiamo sofferto la difesa di Trento, ma abbiamo avuto il merito, nella ripresa, di non fare corse pazze e avere pazienza per rimontare possesso dopo possesso”.
Tra i migliori Luca Severini: “E’ stata una partita tosta contro un’ottima squadra. Abbiamo sofferto la loro fisicità e siamo andati sotto, nella ripresa ci siamo compattati e siamo riusciti a portare a casa la vittoria”.
I numeri
Finale: 73-75
Parziali: 22-18, 42-34, 65-61
Quintetti: Trento con Flaccadori, Crawford, Lockett, Grazulis, Atkins. Tortona con Christon, Harper, Macura, Severini, Cain.
Punti: Atkins 16 (Trento), Severini 14 (Tortona)
Rimbalzi: Flaccadori 9 (Trento), Radosevic 6 (Tortona)
Assist: Crawford 3 (Trento), Christon 4 (Tortona)
Mvp: Harper (Tortona)