Poste: 849 dipendenti in provincia, di cui 536 donne
Sara Serluca, Responsabile commerciale della Filiale di Alessandria 2: "La prima esperienza? Nel 1997"
Il portalettere, che vive a Genova, lavora ad Alessandria. Dove domani, nei 4 uffici con Sportello filatelico, sarà possibile acquistare la piccola stampa
Poste Italiane celebra la Festa del papà promuovendo anche in provincia di Alessandria una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.
L’azienda ha pensato, per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitori vengono potenziate grazie ad un intenso programma differenziato per fascia d’età che prevede di momenti di dialogo e confronto in azienda.
Poste: 849 dipendenti in provincia, di cui 536 donne
Sara Serluca, Responsabile commerciale della Filiale di Alessandria 2: "La prima esperienza? Nel 1997"
La testimonianza di Marco Oppecini, papà di Athena e portalettere presso il centro di distribuzione di Alessandria Curiel, è un perfetto esempio dell’attenzione di Poste Italiane verso i propri dipendenti: “Il mio primo ingresso in Poste Italiane risale a 4 anni fa – spiega Oppecini – anche se mastico l’ambiente da sempre, visto che sia mio padre che mio nonno sono stati portalettere. Nel momento in cui sono uscite le graduatorie, ho avuto come destinazione Alessandria e, anche se sono di Genova, ho colto al volo l’occasione”.
Nonostante il pendolarismo, Marco ha la fortuna di potersi godere la piccola Athena, che ha quasi 7 mesi: “Il suo sorriso mi ripaga di ogni fatica – racconta – Quando arrivo a casa, il tardo pomeriggio, riesco a vivere ogni suo momento. Ho già usufruito dei congedi parentali, che mi sono serviti parecchio in quanto la mia compagna ha avuto qualche piccola complicazione. Amo il mio lavoro: è molto bilanciato, sei in una squadra ma hai anche la facoltà di organizzarti al meglio le mansioni, in autonomia. Mi sono ambientato benissimo ad Alessandria, ormai mi oriento sulle zone e sto conoscendo i cittadini. Non ho ancora pensato al mio futuro, sono talmente soddisfatto di quello che sto facendo, che mi godo il momento”.
Poste Italiane cerca postini in provincia di Alessandria
Candidature entro domenica 5 marzo sul sito dell'azienda
A proposito di Festa del papà, Poste Italiane vi dedica una colorata cartolina filatelica, che potrà essere acquistata (costo 1 euro) online su questo sito, nei quattro uffici postali con sportello filatelico della provincia di Alessandria (Alessandria Centro in Piazza Della Libertà 23, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona) e negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale, dove fino al 22 marzo sarà anche disponibile l’annullo tondo con datario centrato mobile.