Domani al complesso ebraico di Casale si apre la mostra su Salonicco
Un?esposizione storico-documentaria sulla presenza della comunità fino alla Seconda Guerra Mondiale
CASALE – Domani, domenica 19 marzo, alle 16 in Comunità Ebraica a Casale si inaugura la mostra storico-documentaria ‘Ebrei di Salonicco 1492-1943 – La diplomazia italiana e l’opera di rimpatrio’. L’esposizione, allestita in Sala Carmi, è realizzata dalla Fondazione Casale Ebraica in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna e curata da Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri e Giacomo Saban. L’inaugurazione sarà introdotta da Daria Carmi.
Il percorso espositivo illustra uno spaccato della presenza ebraica a Salonicco, città che è stata per secoli uno straordinario crogiolo di etnie e di culture; annessa alla Grecia nel 1912, aveva conservato la propria impronta cosmopolita, con una persistente maggioranza di popolazione ebraica, la cui presenza si datava dalla metà del XV secolo, quando divenne una delle mete dell’espulsione degli ebrei sefarditi dalla penisola iberica. L’esposizione si incentra principalmente sulla singolare vicenda del salvataggio degli ebrei italiani a Salonicco nel 1943.
L’ingresso è gratuito, la mostra sarà visitabile fino al 16 aprile negli orari e modalità di apertura del Complesso Ebraico. Informazioni su www.casalebraica.org o al 0142 71807.