Autosped, vittoria nella notte della Coppa
Castelnuovo onora il trofeo e il ricordo di Fabio Bellinaso, 71-53 su Podolife Treviso
VOGHERA – Brilla la Coppa Italia, orgoglio e vanto di una società che è la somma di tanti valori.
Brilla e va onorata, e Autosped lo fa, tornando protagonista anche oltre qualche problema di formazione, con Bonasia out, Ravelli tornata in gruppo a inizio settimana e da dosare e Smorto recuperata, ma con un minutaggio limitato.
Dall’altra parte c’è Podolife Treviso, quinta alla pari con Broni, squadra ritoccata per essere protagonista, ma altra è la classe, la forza d’urto, anche l’orgoglio colpito a Vicenza, che aumenta la fame di punti.
Al cospetto di un trofeo conquistato due settimane fa, che il pubblico del PalaOltrepò può ammirare, anche le tshirt celebrative per ricordare un evento storico, le giraffe tornano padrone del campo, 71-53, quattro giocatrici in doppia cifra fra cui la capitana, Giulia Rulli, protagonista di una gara come piacciono a lei, in cui si è divertita e anche tanto, e con lei le compagne e i tifosi, un po’ meno le venete.
Un solo quarto in equilibrio, il secondo, ma già le padrone di casa hanno il +5 nel primo parziale (17-12), che all’intervallo lungo è +6 (30-24). Dopo la pausa il cambio di passo che solo le grandi squadre riescono a dare e proprio una bomba di Rulli, quasi allo scadere del terzo, dà il +13, 55-42.
Nell’ultima frazione Autosped allunga(+21 massimo vantaggio) e sul +20 a 78 secondi dalla sirena c’è spazio anche per Bernetti e Castagna, che segna 2 punti e si guadagna anche un libero. Rosset mette ancora una firma, 71-53, in una serata che ha un valore solidale grande: tutto il ricavato per ricordare un amico speciale, Fabio Bellinaso, tutto l’incasso per la Fondazione Celeghin per le ricerca sui tumori cerebrali. Sarebbe felice, Fabio, per il risultato, per quanto affetto c’è per la sua famiglia e per lui, che è stato e sarà sempre un riferimento, dentro e fuori dal campo.
AUTOSPED – PODOLIFE 71-53
(17-12, 30-24, 55-42)
Autosped: Marangoni 12, Premasunac 14, Leonardi 6, Baldelli 2, Gianolla 15, Bernetti, Rulli 13, Ravelli 2, Smorto, Castagna 3, Gatti 4. Ne: Bonasia. All.: Molino
Podolife: Vespignani 5, El Habbab 4, Egwho 8, Rosset 12, Gini 4, Zagni 3, Diodati, Amabiglia, Ramò 5, Volpato 12. All.: Iurlaro