Abbattimento Co2: Gruppo Amag tra le aziende top in Italia
Il presidente Perissinotto: "Ambiente e sostenibilità tra le nostre priorità. Tanti i progetti in cantiere"
"L'obiettivo è ripristinare l'equilibrio economico-finanziario del servizio. Ed è indubbia la capacità di Reti Idriche di adempiere alla sua funzione di affidataria in house del servizio"
Il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto, risponde all’Amministratore unico di Amag Reti Idriche Paolo Ronchetti sul tema dell’illuminazione pubblica di Alessandria e sui relativi costi (articolo pubblicato su “Il Piccolo” oggi in edicola) e, “a nome dell’intera holding”, puntualizza che “Amag, come l’Au di Amag Reti Idriche ammette, ha messo a disposizione della controllata le somme necessarie a pagare le fatture ancora inevase, con un orizzonte per il rimborso molto ampio (36 mesi). Pertanto, non risponde al vero che il Gruppo Amag non disponga delle somme necessarie a far fronte al debito contratto nei confronti del fornitore di energia elettrica per il servizio illuminazione pubblica per l’anno 2022″.
“Il Comune di Alessandria – prosegue – ha avviato un’interlocuzione costruttiva con gli amministratori delle citate società pubbliche alessandrine, al fine di adottare le modalità più opportune previste dalla normativa per far fronte agli aumentati costi (rispetto all’originario affidamento in house) della fornitura di energia, onde ripristinare l’equilibrio economico-finanziario del servizio”.
Abbattimento Co2: Gruppo Amag tra le aziende top in Italia
Il presidente Perissinotto: "Ambiente e sostenibilità tra le nostre priorità. Tanti i progetti in cantiere"
Secondo Perissinotto, “è inoltre indubbia la capacità di Amag Reti Idriche di adempiere alla sua funzione di affidataria in house del servizio di illuminazione pubblica, anche in considerazione della partnership avviata con l’operatore economico individuato all’esito della gara per la realizzazione della ‘Smart city’. Tale società è altresì proficuamente impegnata a realizzazione i lavori relativi al servizio idrico e a garantire efficacia ed efficienza di tale fondamentale servizio, tanto più di fronte alle criticità che potrebbero emergere a causa della siccità. Il benessere della comunità locale è il faro che guida l’operatività di tutto il Gruppo Amag“.