La Rai in diretta da AcdB Museo per Nibali
ALESSANDRIA – Arriverà anche la Rai, il 30 marzo, ad Alessandria, ad AcdB Museo, per raccontare Vincenzo Nibali, ospite speciale, per raccontare e raccontarsi accanto alle tre bibiclette, in mostra da ieri al 3° piano di Palazzo Monferrato. E per festeggiare i cinque anni di Alessandria Città delle Biciclette.
Tre modelli che fanno sognare, raccontati all’inaugurazione da Roberto Livraghi, direttore di AcdB, e da Massimo Rava, team leader di Shimano, che lavora anche per Wilier Triestina (è unico distributore) oltre che amico speciale dello ‘Squalo dello Stretto’.
Soprattutto colpisce la ‘Giro di Lombardia‘, pezzo unico con cui Wilier ha reso omaggio all’ultima gara del World Tour corsa da Nibali, nel disegno tante stelline, su spicchi gialli, rosa e rosso, a ricordare le tappe vinte e i giorni con la maglia da leader di Giro, Tour e Vuelta.
Nella sala speciale, con le fotografie in corsa, un ritratto di Riccardo Guasco e l’allestimento di Giorgio Annone, che fa letteralmente volare il campione, ci sono anche due bici utilizzate nell’ultimo Giro, alla Torino – Santena e nella 18esima frazione.
Una esposizione inaugurata a poche ore dalla Milano – Sanremo, di cui Nibali è stato l’ultimo vincitore italiano, nel 2018, attesa in provincia dalle 11.30 di domani.
“Vincenzo sarà con noi giovedì 30 e Radio Corsa, la trasmissione Rai più famosa, lo intervisterà all’interno di AcdB Museo. Il 31 – sottolineano ancora Livraghi, Rava e Luciana Rota – al mattino, incontrerà gli studenti delle scuole alessandrine, per raccontarsi e rispondere alle loro domande. Crediamo molto nel progetto di avvicinare i più piccoli alla bicicletta anche attraverso le visite al museo, un viaggio nella storia con lo sguardo al futuro”.