La Lega ha deciso: sarà Giacomo Perocchio il candidato sindaco
Non c'è l'accordo nel centrodestra: il Carroccio rompe gli indugi e decide di puntare sul giovane medico di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Giacomo Perocchio sarà il candidato sindaco della Lega alle elezioni comunali di Novi Ligure, in programma il 14 e 15 maggio prossimi. Medico all’ospedale San Martino di Genova, già consigliere comunale e segretario cittadino del Carroccio, Perocchio è stato scelto dopo mesi di logoranti trattative e visto che a meno di un mese dalla presentazione delle liste non si è giunti a una soluzione condivisa nella coalizione di centrodestra.
«La Lega da subito ha dato la propria disponibilità a individuare soluzioni comuni, politiche e civiche, per proporsi all’elettorato in modo credibile ed evitare il ritorno della solita sinistra, con gli stessi rappresentanti di sempre, al governo della città. Inoltre ha rivendicato la necessità di proseguire sulla strada del rinnovamento e del buon governo intrapresa dai novesi nel 2019, ostacolata prima e interrotta poi da chi non ha voluto rispettare la volontà degli elettori e impedire il cambiamento per tornare al passato», commenta l’attuale segretario della Lega, Edoardo Moncalvo.
«Riteniamo l’unità del centrodestra un valore e ci siamo battuti, nonostante le divergenze, per garantirla anche a Novi, ma non può in alcun modo prescindere dalla tutela di alcuni valori per noi irrinunciabili, quali la coerenza, l’onestà intellettuale, il rispetto della volontà degli elettori – prosegue Moncalvo – Siamo ben consapevoli del fatto che i novesi non hanno mai apprezzato i tradimenti e i giochi politici, di questo non possiamo non tenerne conto, pertanto il direttivo della Lega di Novi Ligure ha deciso e ufficializzato la candidatura di Giacomo Perocchio, medico e responsabile provinciale Enti Locali della Lega, alla carica di sindaco. Una scelta giovane e preparata, intorno alla quale aggregheremo soggetti civici e politici in grado di rappresentare un’opzione valida, alternativa alla restaurazione della sinistra».