Teatro, weekend ad Arquata con due spettacoli fuori dagli schemi
Al teatro della Juta di Arquata Scrivia in programma "Tabù" e "Musica da cucina"
ARQUATA SCRIVIA — Weekend tutto dedicato al teatro ad Arquata Scrivia, con i due spettacoli innovativi e fuori dagli schemi che venerdì 17 e sabato 18 marzo andranno in scena al teatro della Juta.
Venerdì sarà la volta di “Tabù – Ho fatto colazione con il latte alle ginocchia”, della compagnia Quotidiana.com, in cui ci si confronta con il proibito, con i divieti che ogni disubbidienza o trasgressione fatica a demolire, radicati come sono nel nostro dna. “Tabù” si scaglia contro il divieto di avere contatti con determinate persone, di frequentare certi luoghi, di cibarsi di alcuni alimenti, di pronunciare determinate parole, di mostrarsi indecisi, di fallire… Il tema dei “divieti” parte qui dalla sfera sessuale per attraversare e disvelare, attraverso una condivisione pubblica, le inibizioni a cui ci si sottomette nel privato e nel sociale, spesso preferendo differire o tacere. Il fallimento è tabù? Sì. Allora parliamone! Drammaturgia e messa in opera a cura di Roberto Scappin e Paola Vannoni; tecniche di Roberto Pozzi.
Sabato 18 marzo si cambia del tutto genere con “Musica da cucina”, con Fabio Bonelli. Scolapasta amplificati, imbuti flauto, mestoli immersi in loop station, sbattiuova trasformati in tecno kick sono solo alcuni degli strumenti con cui viene creata questa empatia tra il musicista e l’ascoltatore. Fabio Bonelli è l’artefice di questa trasformazione, un’alchimia musicale che evoca ricordi e immagini e che crea un dialogo intimo e diretto con il pubblico attraverso suoni e brevi racconti. Nato come esperimento casalingo, il progetto ha toccato più di venti nazioni diverse, riscuotendo grande successo.
Inizio spettacoli ore 21. Posto unico singolo spettacolo 8 euro; due spettacoli 10 euro. La stagione nei teatri di Arquata e di Gavi è organizzata dall’associazione culturale Commedia Community ed è resa possibile grazie al contributo dei Comuni, della Fondazione Crt e della Regione Piemonte.