Consulte comunali: tre saranno composte dai cittadini
Tratteranno tematiche, "riconosciute di particolare interesse per la vita sociale della città"
ACQUI TERME – Tre Consulte comunali formate da quei cittadini che possono dare il proprio contributo nelle attività amministrative del Comune. Nei giorni scorsi il sindaco Rapetti ha nominato i componenti delle consulte dedicate allo sport, al turismo e alla cultura.
“La nostra amministrazione – fanno sapere da Palazzo Levi – ritiene di notevole importanza promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, riconoscendo grande valore agli organismi consultivi che possono fornire idee e proposte a supporto dell’attività dell’ente”. Le Consulte Comunali tratteranno tematiche, “riconosciute di particolare interesse per la rilevanza che rivestono nella vita sociale, culturale ed economica della città”.
Figure di riferimento
I nuovi organi avranno “funzione di partecipazione e confronto tra l’amministrazione e il tessuto socio-culturale cittadino catalizzando le istanze provenienti dal territorio e fornendo spunti di riflessione utili a promuovere attività e sviluppare strategie di valorizzazione”.
La consulta comunale sport avrà come referente l’assessore Rossana Benazzo e vede, tra gli altri, la partecipazione dell’ex campione di pugilato e oro olimpico Franco Musso.
La consulta ‘Turismo’, guidata dagli assessori Gallizzi e Benazzo, comprende diversi albergatori e ristoratori acquesi, mentre la consulta ‘Cultura’, a cui fanno da referenti l’assessore Gallizzi e l’ex sindaco Bertero, potrà contare sul contributo di alcune importanti figure locali come lo storico Lionello Archetti Maestri, il professor Angelo Arata, la dottoressa Silvia Invernizzi, proprietaria di Villa Ottolenghi Wedekind oltre al Maestro e compositore Enrico Pesce.