Alessandria – Fermana con un solo ex
Out Fischnaller e Macchioni, c'è solo Eleuteri. Nei Grigi fuori Sylla e Lamesta. Sugli spalti mille dei vivai della provincia
ALESSANDRIA – Sono tutte fondamentali le prossime sette gare dei Grigi. Vietato definirle “finali”: è un termine che, la conferma nei ricordi recenti, non porta neppure bene.
Sono partite in cui conquistare il massimo dei punti, “delle sette che restano ne dobbiamo vincere quattro” l’indicazione di Simone Sini, il capitano. Quattro su sette, per niente facile per una squadra che ha fatte sue solo 7 su 31. Ma è un obbligo, se vuole salvarsi.
La prima occasione contro la Fermana, che quota 40 la vede molto da vicino, solo 4 punti. Oggi (ore 18) al Moccagatta senza il suo miglior marcatore, Manuel Fischnaller, 11 reti (su 27 totali) segnate, out per un problema muscolare, prima gara in cui non è convocato, lui che ne ha giocate 30 e solo in una è rimasto in panchina. Fuori, da tempo, anche un altro ex, Alessandro Macchioni, arrivato a fine mercato di gennaio dalla Pro Vercelli, ma subito ko. L’unico dei tre ex in campo è Alessandro Eleuteri, che peraltro ha vestito solo 5 volte la maglia grigia, nella stagione 2019 – 2020 interrotta per il covid.
Anche a Lauro manca una pedina in attacco: Pape Sylla non è stato convocato perché colpito da un attacco febbrile, mentre torna a disposizione Ascoli. Ballottaggio tra due moduli: 4-3-2-1 con cui si è giocato il primo tempo contro la Lucchese o 4-2-3-1 della ripresa, ma anche Lamesta non è fra i convocati, anche lui bloccato dalla febbre.
Per la prima volta in C sarà una donna a dirigere l’Alessandria: Maria Marotta di Sapri.
Mille dai vivai
La società ha invitato sugli spalti giocatori, staff e dirigenti dei vivai di tutta la provincia: un migliaio, a partire dalle ragazze dell’Acf Alessandria, con cui c’è uno stretto rapporto di collaborazione. Gli altri sono Asca, Canottieri, Don Bosco, Acf Cassine, Dehon, Futura 2021, Lions, Solero, Bergamasco, Occimiano, Pozzolese, Capriatese, Tiger Novi, Derthona settore giovanile, Dertona calcio giovanile, Novese, Aufax Orione, Acqui, Castellazzo, Canelli, Virtus Canelli, Ovadese, Arquatese, Carrosio, Monferrato, Viguzzolese, ValeMado, Fulvius, Terricula Terruggia.
Le formazioni
Alessandria (4-2-3-1): Liverani; Baldi, Sabbione, Sini, Nunzella; Nichetti, Speranza; Martignago, Galeandro, G.Renault; Cori. A disp.: Marietta, Rossi, C.Renault, Checchi, Mionic, Lombardi, Perseu, Rota, Ghiozzi, Ascoli, Pagani, Guidetti. All.: Lauro
Fermana (4-3-3): Borghetto; Eleuteri, Parodi, Pellizzari, Carosso; Scorza, Giandonato, Misuraca; Romeo, Neglia, Maggio. A disp.: De Matteis, Nardi, Spedalieri, De Nuzzo, Graziano, Tulissi, Vessella, Busatto, Pinzi, Nannelli, Gkertsos. All.: Protti
Arbitro: Maria Marotta di Sapri
Assistenti: Del Santo Spataru di Siena e Giorgi di Legnano, quarto ufficiale Rodigari di Bergamo.