Gavi: addio a Gisella Rivolo, l’insegnante che salvava le rondini
Docente al Ciampini Boccardo di Novi Ligure, era scrittrice, sceneggiatrice di fumetti della Disney e fondatrice dell'ospedale delle rondini
GAVI — Si è spenta sabato Gisella Rivolo, 76 anni, ex insegnante dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, nonché fondatrice dell’associazione “Ago nel pagliaio”, che si occupava di salvare le rondini trovate ferite.
Gisella Rivolo aveva lavorato per la Walt Disney insieme a suo marito, il disegnatore Gino Scott (al secolo Gino Esposito Scotto di Perta, attivo anche con l’editore Bonelli). Numerosi i fumetti che avevano firmato insieme. L’insegnante aveva poi pubblicato diversi libri che univano il fantasy e la natura, rivolti soprattutto ai più giovani. Stava ancora completando l’ultimo, mentre altri due volumi per ora inediti saranno pubblicati da Scott.
Ma la 76enne a livello locale era nota soprattutto per aver fondato insieme al marito l’associazione “Ago nel pagliaio”: un vero e proprio ospedale per le rondini, avviato nel 1994 a Gavi, in località Fabbriche. Nel corso della sua storia ultraventennale, l’associazione ha salvato oltre 3 mila tra rondini e rondoni: Gisella si prendeva cura con amore degli animali feriti, liberandoli al termine della degenza.
Il funerale di Gisella Rivolo si terrà oggi alle 14.00 al cimitero di Gavi.