Domenica 12 marzo: ‘Sonata per tubi’ all’Alessandrino
Pupille Gustative porta ad Alessandria Chantal Acda. A Treville è tempo di lirica
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra musica e teatro. Pupille Gustative porta ad Alessandria Chantal Acda. Grignolino protagonista a Grazzano Badoglio. A Ozzano visite aperte a tutti con Genius Loci. Polentonissimo a Monastero Bormida. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 12 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Sonata per tubi’ fa divertire tutti
Altra ‘Domenica a teatro’ organizzata nell’ambito della stagione 2022/2023 del Comune di Alessandria in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Domenica 12 marzo, alle ore 16, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, andrà in scena ‘Sonata per tubi’, uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Biglietto: 5 euro.
Alessandria: teatro e musica per Pupille Gustative
Domenica 12 marzo dalle ore 18 nuovo appuntamento di Pupille Gustative alla Ristorazione Sociale di Alessandria. L’aperitivo sarà accompagnato dall’interpretazione di Paolo Scepi de ‘L’orologio a cucù’. Dopo il teatro, spazio a una delle più interessanti realtà europee contemporanee in ambito musicale, Chantal Acda. Per l’occasione la cantante sarà seguita nel suo breve tour italiano dal batterista nonché compagno di vita Eric Thielemans. Si richiede un contributo artistico di 10 euro. Prenotazione obbligatoria ai numeri 339 6775705 e 339 1040114.
Grazzano Badoglio: ‘Grignolino, il Nobile Ribelle’
Dalle 11 alle 18 a Grazzano Badoglio torna ‘Il Nobile Ribelle’, manifestazione dedicata al Grignolino: nel programma quattro banchi d’assaggio con oltre 140 etichette di circa 120 produttori, masterclass, companatico monferrino, territorio e arte: il tutto, nelle sale della ex scuola di via IV Novembre 15, con eventi satellite nel vicino Ristorante Bagatto.
Alessandria: Musicalia al museo della Gambarina
Ingresso libero per l’ evento organizzato dall’Associazione AdArti. Domenica 12 marzo, a partire dalle 17, preso il Museo Etnografico C’era una Volta di Alessandria , si terrà il concerto “La donna, l’arte e la musica”, che coinvolgerà le studentesse e gli studenti del Liceo Musicale, recentemente ribattezzato “Umberto Eco”, in collaborazione con l’omonimo Laboratorio Teatrale.
Alessandria: pranzo sociale al centro d’incontro Galimberti
Domenica al centro d’incontro Galimberti di Alessandria (in via Pochettini) pranzo sociale dalle 12.30, mentre dalle 21.30 si balla con Lillo Baroni.
Monastero Bormida: a tutto ‘Polentonissimo’
Domenica 12, alle 8, a Monastero, via alla cottura del “frittatone” a base di cipolla e salsiccia; alle 10 nella corte del castello la mostra fotografica di Manuel Cazzola e l’estemporanea di pittura ‘Scorci di Monastero’. Dalle 11 si cuoce il polentone, in contemporanea la mostra mercato e l’esposizione di mezzi agricoli “di una volta”. Alle 12 pranzo rustico nei locali del castello. Alle 14 l’apertura del ‘Giro delle arti e dei mestieri’, che ripropone per le vie del paese le botteghe delle attività contadine di una volta. Dalle 14.30 in piazza Castello la sfilata dei soldati e armigeri medioevali, degli sbandieratori e la musica della “Banda del Cusi” di Serravalle d’Asti, famosa per il suono delle zucche. Alle 15.30 la sfilata storica con oltre 100 figuranti guidati dai monaci dell’Abbazia e dai Marchesi del Carretto. Alle 16.30 la suggestiva cerimonia dello “scodellamento del Polentonissimo”, a cui seguirà la “grande abbuffata” finale.
Treville: concerto ‘La voie de la voix’
Appuntamento domenica 12 marzo a Treville: a partire dalle 17, presso la Sala Comunale di Palazzo Devasini si terrà il primo concerto de ‘La voie de la voix’, appuntamento lirico che si inserisce nell’ampio programma della rassegna ‘La via della musica’, giunta alla seconda edizione. Protagoniste di questo evento imperdibile il soprano Hanxi Yang e le pianiste Ivana Zincone e Ilaria Davite. Ingresso libero.
Predosa: mercatino al Lido
Usato e modernariato: ampia la scelta al mercatino allestito al Lido di Predosa per tutta la giornata.
Genius Loci a Ozzano
Si concluderà ad Ozzano Monferrato il primo ciclo 2023 degli appuntamenti Genius Loci nei Borghi Monferrini, Il ritrovo è previsto alle ore 15 in Largo Artigianato.