La Bollente allunga, Novi 'vede' la zona salvezza
Nei campionati femminili si complica la posizione di Arredo Frigo Acqui ed Euromac Mix Casale
Battuta la quarta forza. In D femminile Pirates a vele spiegate. Ovada vince bene
ALESSANDRIA – Il primo esame da capolista ‘promuove’ Alessandria Volley.
La regina del girone B della serie C femminile concede neppure un set a VeLa Volley Venaria, che prova a impegnare la squadra di Ruscigni nel primo set, quando l’approccio delle padrone di casa sconta anche le molte energie spese tra Coppa e campionato e le ospiti sono avanti 14/12. Sono, però, le padrone di casa a mettere in terra i punti per rimontare, ribaltare le gerarchie e chiudere 25/22.
E avere ancora più consapevolezza della propria forza, dominando i due parziali successivi, 25/19 25/17.
Così resta il vantaggio di 3 punti su Lilliput, che passa (1/3) sul campo del fanalino Igor Volley.
Il successo pieno di Alessandria è utile anche a Cantine Rasore Ovada (foto sotto). Che vince netto, 3/0, su Pavic, 25/20, 25/19, 25/23 e sale al quarto posto, agganciando proprio il sestetto di Venaria, a conferma di una stagione sempre nelle posizioni alte per un gruppo che è maturato gara dopo gara.
Zs Ch Valenza, invece, torna con un severo ko dalla trasferta sul campo di Hajiro Tetti Novara: le padrone di casa indirizzano la gara già nel primo set, 25/8, l’accenno di reazione delle valenzane serve solo a lottare negli altri due parziali, 25/21 25/21, ma le ragazze di Valentini sono sempre penultime, a 4 punti dai possibili playout.
La Bollente allunga, Novi 'vede' la zona salvezza
Nei campionati femminili si complica la posizione di Arredo Frigo Acqui ed Euromac Mix Casale
Turno con 0 punti, in C maschile, e il ko casalingo di Menego Immobiliare Ovada con Santhià Stamperia Alice serve alla rivale di turno per avvicinarsi. I padroni di casa si illudono, 25/18 nel primo, ma non trovano continuità e, invece, sono gli ospiti prima a pareggiare, 19/25 e poi ad accelerare e prendere i 3 punti, 18/25, 21/25. Così Santhià ora è a una sola lunghezza dagli ovadesi e queste due squadre sono le ultime due ancora con la salvezza diretta.
Chi, invece, dovrebbe giocare i playout è Cetip Makhymo Acqui: sul campo di Multimed Vercelli, quinta forza, il primo set sposta subito gli equilibri verso i vercellesi, 25/11. Il secondo si decide ai vantaggi, 28/26, ed è il parziale che chiude il confronto, 3/0 con 25/16 all’ultimo atto.
In D femminile Pirates Novi Gavi (foto sopra) impiega un set per entrare in gioco e Club76 PlayAsti, fanalino di coda, ne approfitta per mettere la testa avanti, 25/22. Ma dal secondo la capolista del girone C torna a dettare legge, con autorità, 18/25, 21/25, 16/25.
E conservare, così, invariato il vantaggio sulla seconda, S2M Vercelli, che passa sul campo di DueA Volley: gara tutta in salita per la formazione acquese – alessandrina, che cede in tre set, 16/25, 18/25, 16/25. E, adesso, è in una posizione molto scomoda, penultima, anche se a un solo punto dai playout.
In D maschile, dopo tanto digiuno, Novi muove almeno la classifica, anche se è un solo punto, perché Pivielle vince al tiebreak: ospiti avanti 2/0, 17/25, 19/25, i novesi rispondono con un doppio 26/24, ma poi cedono al quinto, 12/15.