Si chiude domani a Ozzano ‘Genius Loci’
Il programma dell'ultimo incontro dell'evento promosso da Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni
OZZANO – Si concluderà a Ozzano Monferrato domani alle 15 il primo ciclo 2023 degli appuntamenti Genius Loci nei borghi monferrini, promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni su progetto di Anna Maria Bruno e col patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il pomeriggio sarà una rinnovata occasione per riscoprire l’area del ‘lavello’, la cui storia è strettamente legata alla lavorazione della marna da cemento, per apprezzare le bellezze artistiche conservate nella chiesa di San Giuseppe e per conoscere i processi di lavorazione della cosmesi artigianale.
In particolare, presso la parrocchiale di San Giuseppe, edificata nella prima metà del secolo scorso grazie al contributo della famiglia di cementieri Sosso, la Bruno descriverà il pregevole trittico in terracotta, raffigurante il Cristo e posizionato nell’area presbiterale, realizzato dall’artista villanovese Giovanni Bonardi. A seguire, tappa al ‘MiCeM – Minatori e Miniere del cemento del Monferrato casalese‘, il museo che narra l’epopea dell’industria del cemento, situato negli spazi dell’ex polo produttivo ‘Cementi Rossi’, con speach a cura dei volontari dell’Associazione OperO.
La terza e ultima tappa sarà presso il laboratorio artigianale Antos, per apprendere i segreti di un mestiere artigianale che, dalla passione per l’apicoltura, è approdato nella preparazione di cosmetici naturali prodotti con estratti d’erbe, riso, miele e uva. A chiudere, un goloso ristoro a cura della pro loco ozzanese. Partecipazione libera e gratuita. L’evento sarà confermato anche in caso di pioggia. Informazioni a 348 2211219 o chebisa@virgilio.it .