Sabato 11 marzo: Massimiliano Loizzi al Laboratorio Sociale
Casale Città Aperta. Banchi d'assaggio e masterclass di Grignolino a Grazzano Badoglio
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra musei, monumenti e spettacoli. Grignolino protagonista a Grazzano Badoglio; Massimiliano Loizzi presenta in anteprima ad Alessandria il nuovo spettacolo. Si balla al centro d’incontro Galimberti e c’è un concerto all’Isola Ritrovata. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 11 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Grazzano Badoglio: ‘Grignolino, il Nobile Ribelle’
Prima (di tre) giornate dedicate al Grignolino a Grazzano Badoglio per ‘Il Nobile Ribelle’, grande manifestazione promossa da Ais Piemonte e organizzata dalle delegazioni di Casale e Asti. Banchi d’assaggio, degustazioni, una masterclass con Paolo Massobrio e un mondo di arte e cibo da conoscere.
Alessandria: ‘Il tour buonista’ di Massimiliano Loizzi
Sabato 11 marzo, alle 21, al Laboratorio Sociale di Alessandria, l’anteprima nazionale di “Il tour buonista”, spettacolo di e con Massimiliano Loizzi. Una vicenda personale per raccontare la storia d’Italia di questo ultimo ventennio e prepararsi a quello nuovo. Una storia di generazioni che cambiano in un paese che resta immutato. Uno spettacolo di “propaganda satirica”. Biglietto: 8 euro. Lo spettacolo è anche un progetto a sostegno della nave Life Support di Emergency.
Alessandria: le ‘Bad Girls’ del cinema alla Gambarina
Al museo C’era una Volta (piazza della Gambarina 1) hanno inizio gli incontri del ciclo ‘Bad girls’ sulle “Cattivissime” del cinema di tutti i tempi. Organizzano Fic, Cineforum Rivista e associazione Voce della Luna. Appuntamento alle 15 con Pier Maria Bocchi e ‘Vampire, vamp, Marlene e donne fatali’. Info: ros.barbara@tiscali.it.
Alessandria: si balla al centro d’incontro Galimberti
Dalle 21.30 all’una di notte, al centro d’incontro Galimberti di via Pochettini, si balla con Giangi.
Alessandria: ‘Trame di colore’ di Gino Vercelli
Alle 10.30 al Bio Café (via dell’Erba 12), verrà inaugurata la mostra ‘Trame di colore’ di Gino Vercelli. Organizza associazione Libera Mente.
Alessandria: The Blues Bears in concerto
All’Isola Ritrovata, dalle 22, concerto della formazione The Blues Bears, con Peola, Vescovo, Nesto, Roggero, Muda.
Fubine: si ride con El Fornel
Commedia comica in due atti quella in scena al Teatro dei Batù di Fubine: dalle ore 21, protagonista la compagnia El Fornel di Racconigi che presenterà ‘Io, Alfredo e Valentina’. Biglietto 7 euro; prenotazioni 392 2349719.
Spigno Monferrato: spettacolo ‘Questa è casa mia’
Uno spettacolo di denuncia e forte impegno sociale quello che viene messo in scena al teatro di Spingo da Alessandro Blasioli. ‘Questa è casa mia’ descrive le peripezie vissute dalla famiglia Solfanelli a seguito del terremoto in Abruzzo del 2009. Biglietti: intero 15 euro; ridotto 13. Prenotazioni: 389 0576711.
Casale Città Aperta
Torna, sabato e domenica, Casale Città Aperta con monumenti e musei visitabili in città. Visitabili gratuitamente il Castello, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro (solo domenica), la Torre Civica, la Cattedrale, la Chiesa di San Domenico, il Comune (solo domenica), il Percorso storico-militare del Monferrato (solo domenica), il Percorso storico-culturale di origine militare (preavviso obbligatorio 339 4159256). Per quanto riguarda i musei ingresso gratuito al Civico e Gipsoteca Bistolfi, con visita guidata domenica alle 16.30. A pagamento Sacrestia Aperta (consigliata la prenotazione al numero 392 9388505 o alla mail antipodescasale@gmail.com). Sinagoga visitabile a pagamento solo la domenica.
Monastero Bormida: mostra di foto e musica live
Prima del Polentonissimo, alle ore 17 di sabato, inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Giacinto Facchetti al castello. Poi alle 21.30 musica live e dj set.