Need You e Lions Club Host insieme per la nuova scuola di Nkolo
Con il sostegno dei Lions Host Acqui e Arenzano-Cogoleto è ora in costruzione il nuovo edificio scolastico
ACQUI TERME – L’Sos arriva da padre Joseph Nduita: al villaggio di Nkolo – lungo il fiume Lukenie, a circa 600 km da Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo – le strutture costruite con mezzi di fortuna adibite ad aule scolastiche stanno cadendo in rovina.
I circa 650 studenti dai 12 ai 16 anni hanno quindi bisogno di una nuova scuola, più confortevole e sicura. Adriano e Pinuccia Assandri, fondatori dell’associazione Need You Onlus, non perdono tempo e si mettono alla ricerca di sostenitori e sinergie territoriali così da raccogliere almeno una parte dei 56mila euro necessari alla costruzione del nuovo edificio scolastico.
“Un piccolo miracolo”
“Ci siamo messi in contatto con il Lions Club Acqui Terme Host – spiega Adriano Assandri – in quel periodo presieduto dall’attuale sindaco Danilo Rapetti, che si è consultato con l’amico Gian Costa, Governatore del Distretto Lions 108 Ia3″. In quel momento, però, già diversi sono i progetti in ballo e trovare i fondi necessari non è possibile. “Dopo qualche tempo, tuttavia, Gian Costa mi ricontatta per dirmi che tramite un Lions Club forse si era aperto uno spiraglio”. Il Lions Club in questione è quello di Arenzano-Cogoleto, che in collaborazione con i Lions acquesi avvia una raccolta fondi grazie alla quale diventa possibile reperire il 50% dei fondi necessari per la realizzazione della scuola. Per il restante 50% ci pensa il Lions Club International Foundation.
Ora la nuova scuola di Nkolo è in fase di costruzione, e a settembre l’edificio sarà a disposizione delle allieve e degli allievi del villaggio. “Desideriamo ringraziare dal profondo del cuore – sottolinea Assandri – i nostri benefattori e gli amici del Lions Club, che con noi hanno lavorato duramente compiendo un piccolo miracolo e dando la possibilità di un futuro migliore a centinaia di bambini così lontani eppure così vicini”.