Its Gem di Valenza: prosegue il corso ‘del gioiello’
Si lavora in vista del corso 2023/25. Il calendario degli open day
VALENZA – Procede spedito il primo biennio dell’Its Gem di Valenza, l’istituto tecnologico superiore Gioielleria Educazione Moda che ha aperto lo scorso autunno nell’ex convento San Domenico e ha ormai trovato la sua stabilità. E i ragazzi si muovono fra aula didattica, aula cad (con 20 postazioni e un maxischermo) e laboratori di For.Al (con il quale è stata avviata una proficua collaborazione), per imparare i segreti dell’alta oreficeria.
Il Gem è uno dei quattro corsi totalmente gratuiti proposti dalla Fondazione Its Tam Biella che, su indicazione della Regione Piemonte, dal 2022 oltre a occuparsi di formazione tessile, sempre restando nel campo della Moda e delle eccellenze del Made in Italy, ha aggiunto il nuovo indirizzo.
«Il 18 marzo è in calendario il nostro primo open day a Valenza per permettere ai ragazzi e alle famiglie che sono interessati al corso di vedere la scuola e conoscere coordinatori e docenti. Già da tempo, infatti, riceviamo via mail richieste di informazioni per l’anno 23/25 e ci sono stati ragazzi che sono venuti a incontrarci in istituto per capire meglio come pianificare il loro futuro. Un secondo open day, per favorire chi ha già altri impegni, è in calendario a metà aprile» spiega il direttore Silvia Moglia.
Come previsto dal percorso di studi, già quest’anno da maggio fino a fine luglio, verranno avviati gli stage nelle aziende. Il corso di Tecnico superiore di processo e prodotto del settore orafo intende infatti formare figure altamente qualificate per la gestione dei processi di produzione, nonché di sviluppo prodotto. Il suo successo è quindi anche determinato dalla forte sinergia virtuosa tra istituzioni, scuola e imprese. Allo scopo, nelle 1.800 ore previste nel biennio, 700 sono perciò dedicate agli stage per permettere ai ragazzi di entrare a contatto con il mondo del lavoro. «Le aziende stanno rispondendo bene e, al momento, sono oltre una decina quelle interessate a prendere gli studenti nei loro laboratori. Anche in questo modo si garantisce un futuro al settore considerando che l’occupabilità dopo il diploma raggiunge il 90% dei nostri giovani» aggiunge Silvia Moglia.
Fra i docenti del Gem ci sono insegnanti che hanno attività proprie rispettivamente di incassatura, design e progettazione cad, titolari di imprese e figure con un’esperienza maturata nei brand di settore. Insieme alla responsabile della scuola Valentina Marchese, sono stati loro, durante l’anno, ad accompagnare gli studenti in visita alla fiera Vicenza Oro e alla mostra allestita alla biblioteca di Valenza “Spiritualità contemporanea” dedicata ad arte e oreficeria nelle collezioni private. Inoltre il Gem è stato protagonista al PmiDay organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Alessandria con una visita a Gioj, azienda valenzana che disegna, produce e commercializza collezioni proprie e gioielli in esclusiva per i grandi brand del lusso. In quell’occasione hanno potuto vedere meglio i processi di disegno cad, i metodi di incassatura fino alla microfusione, e tutti gli altri appassionanti passaggi della filiera orafa.
L’open day di sabato in via Carducci 4 inizia alle 9. Alle 11 sono poi possibili approfondimenti individuali.