"A noi servono punti importanti"
Lauro: "Cinque gare su otto al Moccagatta? Può essere un fattore determinante, insieme alla gente"
Oggi, alle 17.30. Per i Grigi tappa cruciale per la salvezza, i toscani per consolidare i playoff
ALESSANDRIA – La strada verso la salvezza passa dal Moccagatta. Lucchese oggi alle 17.30, Fermana martedì alle 18: l‘Alessandria ha l’opportunità di cambiare direzione, di spostare la freccia verso l’alto, e può farlo insieme alla sua gente.
La gente che c’è sempre stata, e quella a cui è stato chiesto di tornare: oggi, e poi anche martedì, fino alla fine, consapevoli che quel #salviamoigrigi passa anche dagli spalti, dalla spinta che è stata, sempre, un valore aggiunto, dalla passione, da quel far caprie alla squadra che non sarà mai sola e dal dire, a tutti, che la tifoseria farà di tutto, come è sempre stato, per quello che è un patrimonio della città. I Grigi, appunto. C’è ancora tempo per rispondere all’appello della tifoseria e dell’allenatore.
Lucchese che insegue la miglior posizione nei playoff, è al 9° posto, ma l’8° è solo 2 punti sopra. Maraia ha visto segnali positivi anche nel pareggio casalingo con l’Ancona e metterà “la miglior formazione possibile” (dire, e fare, diversamente sarebbe contro le logiche degli annunci della vigilia).
Di Quinzio, uno dei due ex (l’altro è il portiere Cucchietti) sta meglio: non è stato un campionato facile per il centrocampista, prima il legamento del ginocchio, poi un problema muscolare alla coscia, ma la mezzora con l’Ancona dimostra che è pronto, da valutare se già dall’inizio, ballottaggio con Tumbarello. Lui, Di Quinzio, che ha calcato l’erba del Mocca l’ultima volta nella notte della promozione in B, è convinto che “l’Alessandria si salverà: l’ho vista giocare, mi ha colpito, ora, anche per la compattezza e l’organizzazione”. Tutti a disposizione, compreso Bianchimano, che ha lavorato a parte i primi giorni.
"A noi servono punti importanti"
Lauro: "Cinque gare su otto al Moccagatta? Può essere un fattore determinante, insieme alla gente"
Per Lauro la certezza che la squadra è sempre più, per gioco e personalità, che aveva in testa quando è arrivato, quattro settimane fa. A centrocampo, al posto di Nichetti, squalificato, c’è Guidetti dall’inizio, confermando i due under, Perseu e Speranza. In difesa possibile la conferma della linea over, ma ci sono Baldi e i due Renault pronti. E, per i due centrali, c’è l’alternativa Sabbione.
In attacco la fisicità della difesa toscana imporrebbe di confermare, oltre a quelli di Cori, i centimetri di Sylla, anche se Martignago, con la sua capacità di giocare nello stretto e di prima, diventa una carta importante.
Ancora dalla panchina Lamesta, che però, nelle rotazioni imposte dalle tre gare in sette giorni, può tornare protagonista
Alessandria (4-3-2-1): Liverani; Rota, Checchi, Sini, Nunzella; Perseu, Guidetti, Speranza; Sylla, Galeandro; Cori. A disp.: Marietta, Rossi, C.Renault, Mionic, G.Renault, Lombardi, Martignago, Baldi, Ghiozzi, Gazoul, Pagani, Lamesta. All.: Laurp
Lucchese (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Visconti, Benassai, Tiritiello; Franchi, Mastalli, Tumbarello; Bruzzaniti, Panico, Rizzo Pinna. A disp.: Coletta, Galletti, Ferro, Bachini, Romero, Di Quinzio, Bianchimano, Alagna, Fabbrini, D’Ancona, Merletti, Pirola, Ravasio, De Maria. All.: Maraia
Arbitro: Baratta di Rossano
Assistenti: Rispoli di Locri e Signorelli di Paola, quarto ufficiale Olmi Zappilli di Mantova