Daniel Giacobbe, da Ovada agli States
Il pugile ovadese sta preparando l'esordio nei professionisti
OVADA – Fin dai primi titoli regionali, ancora ‘Youth’, Daniel Giacobbe ha sempre avuto le idee chiare sulla sua storia sportiva, “diventerò un pugile professionista“.
Ora l’atleta ovadese, classe 1997, cresciuto nella Boxe Ovada, è pronto per il grande salto. Negli Stati Uniti, dove ha già trascorso un periodo per allenarsi nella palestra di Martin Gonzales, grande interprete del pugilato mondiale.
“Ho fatto sparring con due campioni della Wbc Latin Continental, di due pesi diversi, Jose Gonzales ‘Chocolatito‘, che ha uno score di 17 vittorie e due pareggi, e Ariel Lopez El Kuman, 19 incontri vinti di cui 11 per ko. Ero già stato negli States – racconta Daniel – per allenarmi con Hector Roca. Purtroppo è scomparso e ho scelto di affidarmi a Gonzales”. Che ha espresso giudizi positivi sulle sue potenzialità e sulla possibilità di fare il salto nel professionismo. “Giacobbe è giovane, ha buona tecnica – così Gonzales – e il momento per il passaggio nel professionismo, per lui, è adesso”.
Una carriera che è destinata a svilupparsi negli Stati Uniti. “Per me è motivo di orgoglio – sottolinea il pugile – anche il premio per tanti sacrifici fatti, fin da bambino”.